Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Tratturi Ciclabili con il WWF

Domenica, 4 Maggio, 2014 - 08:00

4 maggio 2014

Tratturi Ciclabili con il WWF

Bici in famiglia a cura di RUOTALIBERA Bari

 

 

ORARI

  • Raduno ore 8.00, Castello Svevo, Bari
  • Partenza da Bari ore 8.30. (puntuali!!!)
  • Rientro in bici con arrivo a Bari alle 13.00 circa.

ISCRIZIONI

Si effettuano direttamente alla partenza. Il costo dell’escursione, comprensivo di assicurazione, è di Euro 3.00 per i soci e, a titolo promozionale, anche  per per i non soci alla prima escursione. Non si accettano iscrizioni tramite facebook. Percorso adatto per i ragazzi.

Capogita: Gianluca Cascarano (340 336 9358)

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 40 km . Difficoltà: bassa
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Ognuno per sé e tutti per il capogita, che vi ha organizzato un lauto pranzo.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari.

ITINERARIO

   Tratturi ciclabili è un progetto sperimentale promosso dal WWF Bari per far conoscere itinerari nuovi e peculiarità naturali uniche, recuperando la viabilità di tratturi e strade di periferia lasciate in stato di abbandono e vulnerabilità che presto potrebbero trasformarsi in discariche abusive o luoghi di fugaci incontri amorosi. In particolare con questo primo evento si cerca di rivalutare il percorso che collega i castelli di Loseto, Bitritto e Sannicandro.

   Aderendo all’invito rivoltoci dal WWF, pertanto, come Fiab Ruotalibera Bari abbiamo proposto il prolungamento di tale percorso fino al Castello Svevo di Bari, riprendendo così una nostra vecchia proposta che prevedeva appunto un percorso ciclabile Bari-Bitritto-Sannicandro finalizzato alla promozione di questa interessante parte dell’hinterland barese.

   Partendo, quindi, dal Castello Svevo attraverseremo la città per raggiungere Carbonara e di qui Loseto, dove ci uniremo al gruppo WWF per proseguire insieme fino a Sannicandro dove si concluderà la manifestazione.

   Percorso senza difficoltà altimetriche adatto anche per i ragazzi.

 

Iscriviti a Fiab Ruotalibera Bari. Sei sempre in tempo!

 

 


 

 

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon tratturi_ciclabili.doc28.5 KB