“Al caseificio macelleria Nuzzi di Santeramo”

-

Domenica 15 marzo 2026
“Al caseificio macelleria Nuzzi di Santeramo”
A cura di FIAB Bari RUOTALIBERA

ORARI
Raduno ore 8,00 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
Partenza ore 8,22 con arrivo a Grumo Appula ore 8,44
Rientro da Gioia del Colle ore 17,30 con arrivo a Bari ore 18,10

ISCRIZIONI

Si effettuano domenica, direttamente al punto di ritrovo. Il costo dellescursione, comprensivo della sola assicurazione è di € 3,00 per i soci e i non soci alla prima escursione. Capogita: Eugenio Giambalvo (3389073455).

NOTE TECNICHE
Lunghezza del percorso in bicicletta: Km. 58     D+ 585        Difficoltà: media
È obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera daria di riserva e del necessario per le riparazioni durgenza.
Il capogita è responsabile della conduzione del gruppo sui percorsi da lui scelti e indicati. Ogni allontanamento dal gruppo, per qualsiasi motivo, va comunicato personalmente al capogita.
Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
È consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
Ricordate che il buon senso consiglia luso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre, va rispettato il regolamento di gita.
Lassociazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. Liscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
Litinerario è a cura dellassociazione FIAB Bari RUOTALIBERA.

ITINERARIO

Mèta della nostra escursione è il rinomato caseificio macelleria Nuzzi & Fiorentino di Santeramo. Tante le loro specialità: scamorza al peperoncino, mozzarelle, stracciatella, caciocavallo, ricotta. Vasta scelta di carni bovine e ovine cotte alla brace. Allandata, dopo la canonica sosta caffè al bar Libertà di Grumo, ci dirigeremo verso la foresta di Mercadante, percorrendo belle e tranquille stradine di campagna. Superato il Villaggio Quadrifoglio affronteremo lunico tratto impegnativo in salita, prima di entrare in foresta. Lasciata Mercadante, ci rimarranno circa 13 chilometri di strada, prima di arrivare al caseificio, entro mezzogiorno, in tempo per concederci una gustosa pausa. 
Ritorno dalla stazione di Gioia, passando per Santeramo per il doveroso caffè.
I più allenati possono decidere di fare landata e/o il ritorno in bici. Bari dista circa 48 chilometri dal caseificio.

Iscriviti a FIAB Bari Ruotalibera per il 2026