Giornata di Primavera FAI 2012 a Bari

24 marzo 2012

Giornata di Primavera FAI a Bari

Bici in famiglia a cura di RUOTALIBERA Bari

ORARI

  • Raduno ore 9.15 Ingresso Parco 2 Giugno (V.le Einaudi)
  • Partenza ore 9.30 con rientro verso le ore 12.00 circa.

ISCRIZIONI

Si effettuano direttamente il 24 marzo presso il punto di raduno di Parco 2 Giugno. La partecipazione comporta un contributo di Euro 5.00 per soci e non soci per assicurazione e donazione al FAI. Capogita: Tinelli (338-3118834)  

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 25 KM Difficoltà: bassa
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Fuori dai centri urbani bisogna procedere in fila indiana. Si ricorda, inoltre, di rispettare i semafori, le precedenze e le norme elementari di circolazione e sicurezza, oltre al regolamento generale di gita.
  • Il casco va messo in testa. Non va agganciato al manubrio o sul portapacchi.
  • Il capogita guida il gruppo, fa l’andatura e non va mai superato. Si ringraziano i soci che fungeranno da servizio d’ordine e da scopa.
  • I non soci possono partecipare alle escursioni solo una volta senza tessera associativa.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari in collaborazione con la Delegazione FAI di Bari.

ITINERARIO

   Meta della Giornata di Primavera FAI di questo anno sarà la sede della Banca d’Italia in Corso Cavour, che potremo visitare con la guida dei collaboratori volontari dei Licei Scientifici Salvemini e Scacchi, ITC Colamonico e Liceo Artistico De Nittis.

   La Banca d’Italia inaugurata nel 1932 , edificio tra i più belli e importanti della città, al quale i cittadini di Bari sono particolarmente affezionati. L’assetto allocativo della Sede ricalca quello tipico degli stabili della Banca e si snoda su quattro livelli, oltre al piano interrato. La struttura architettonica, in ottimo stato di conservazione, presenta elementi di pregio a cominciare dal salone del pubblico, con le vetrate artistiche dei velari a soffitto di ispirazione liberty.

   Raggiungeremo il palazzo della Banca partendo da Parco 2 Giugno ed utilizzando le piste ciclabili fino all’estramurale Capruzzi, per poi immetterci su strada rispettando rigorosamente il Codice della Strada.

   Dopo la visita, tempo permettendo, una pedalata sul Lungomare completerà la giornata prima del rientro alle proprie case.

Vi aspettiamo numerosi!

Le iniziative nella nostra Regione:

"Tutti in bicicletta per la XX Giornata FAI di Primavera"

 

 

Allegati
Allegato Dimensione
bari_fai_2012.doc 28 KB