“Visitiamo Castellana Grotte”

ORARI

  • Raduno ore 8.45 (7.45) Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
  • Partenza da Bari ore 9.02 (8.02) con arrivo a Mola di Bari ore 9.23 (8.23)
  • Rientro da Mola di Bari ore 15.48 (16.35), con arrivo a Bari ore 16.11 (16.59)

 

ISCRIZIONI

Il costo dell’escursione, comprensivo di assicurazione, treno e guida, è di Euro 9,00 per i soci e i non soci alla prima escursione. Capogita: Antonio Rotolo (347-4946958) e Francesca Cavicchia. Provvedere personalmente al biglietto del treno.

 

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 45 KM circa               Difficoltà: medio/bassa
  • E’obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Il capogita è responsabile della conduzione del gruppo sui percorsi da lui scelti e indicati. Ogni allontanamento dal gruppo, per qualsiasi motivo, va comunicato personalmente al capogita. Per la buona riuscita dell’escursione è chiesto il rispetto del capogita e delle sue decisioni, prese sempre con coscienza.
  • E’consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso consiglia l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA Aps.

 

ITINERARIO

 

Arrivati a Mola di Bari con il treno, partiremo dalla stazione alle 9.30 percorrendo stradine secondarie e salendo dolcemente fino alla città natale del nostro capogita: Castellana Grotte. Lasciate le biciclette in un posto sicuro faremo una visita guidata del centro storico di Castellana Grotte, un piccolo tesoro d’architettura civile e religiosa: le sue viuzze ospitano chiese, vecchi edifici ed ha mantenuto inalterati il silenzio e l’atmosfera che si respirava in tempi passati. Ci imbatteremo anche nelle cosiddette “Porte della Badessa” ossia antichi portali che sono stati completamente recuperati da artisti del posto che li hanno restaurati e fatti ritornare a nuova vita. Il loro nome è legato alle badesse benedettine di Conversano che un tempo vivevano in semi clausura ed esercitavano la potestà episcopale sul territorio.

Dopo la visita della città ci fermeremo a consumare il nostro solito frugale pranzo al sacco per poi ripartire alla volta della stazione di Mola di Bari, dove troveremo il treno che ci riporterà a casa.

I più volenterosi e sportivi possono venire autonomamente in bicicletta fino a Mola e farsi trovare alla stazione alle 9.30. Quelli ancora più sportivi possono anche tornare autonomamente a Bari.