Sabato 21/02/2026
“Da Bisceglie a Bisceglie”
”
a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA APS
ORARI
Partenza stazione Trenitalia di Bari centrale:
partenza ore 8.11- arrivo a Bisceglie ore 8.42
Rientro stazione Trenitalia di Bisceglie:
partenza ore 15.28 – arrivo a Bari centrale ore16.04 (treno successivo
p. 16.42 – a. 17.18)
ISCRIZIONI
Si effettuano tramite messaggio al capo-gita. Il costo dell'escursione, comprensivo di assicurazione è di euro 3.00 per i soci e i non soci alla prima escursione.
Capogita: Massimo Martino (tel. 328 2275 277).
NOTE TECNICHE
Lunghezza del percorso in bicicletta: 56 Km circa, D+ 360 mt circa
Difficoltà: media.
È obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una (meglio due) camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
È consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre, va rispettato il regolamento di gita.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA APS
PROGRAMMA
Arrivati a Bisceglie, punteremo verso Ruvo costeggiando quindi lama Santa Croce lungo la quale vedremo torre Gavetino e la grotta Santa Croce.
Ttroveremo lungo la strada la torre ed il dolmen della Chianca (sito UNESCO), la grotta di Santa Croce ed il dolmen dei Paladini
Proseguiremo verso Ruvo che attraverseremo per visitare la cattedrale romanica (e il bar Berardi…) per poi dirigere verso Bisceglie.
Lungo il ritorno potremo vedere torre Navarino, il dolmen Albarosa ed il casale Zappino.
Arrivati a Bisceglie, allungheremo leggermente prima di arrivare in stazione per puntare verso il mare in direzione torre Calderina e scogliera di Ripalta.
IL PERCORSO PREVEDE CIRCA 23 KM SU FONDO NATURALE/STERRATO PER CUI È ADATTO SOLO A BICI MTB O GRAVEL CON PNEUMATICI DI SEZIONE LARGA E TASSELLATI.

