Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Esercitazione pratica sul trasporto della bici sui treni a lunga percorrenza.

Martedì, 24 Luglio, 2007 - 20:30

Smontaggio, imballaggio e rimontaggio bicicletta

Come ogni anno, ad agosto, l'associazione Ruotalibera Bari organizza un tour di una settimana in bicicletta, alla scoperta di luoghi diversi. Dopo aver setacciato in lungo e in largo Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Abruzzo, quest'anno è la volta delle Marche. Oltre cinquanta persone, inclusi soci Fiab di altre regioni e gli immancabili amici bavaresi, sono già iscritti da mesi. Ma per uno scherzo del destino, ora che sui treni regionali pugliesi di Trenitalia è stato eliminato il biglietto supplemento bici del costo di euro 3,50 grazie ad un'iniziativa dell'Assessorato ai Trasporti della Regione, proprio nel mese di agosto sia in Puglia che in altre regioni sono stati completamente soppressi, senza alcun preavviso, alcuni treni regionali!!!

Pertanto il programma del viaggi in bici Pedalando per gli Appennini è stato rapidamente modificato sia negli itinerari che nelle modalità di avvicinamento. Invece che prendere una serie di treni regionali in coincidenza fino ad arrivare nelle Marche, i ciclisti di Ruotalibera Bari prenderanno il treno intercity night Bari-Roma per poi proseguire verso i luoghi del giro.

Sui treni a lunga percorrenza le bici ormai viaggiano gratis, ma possono essere trasportate solo se smontata e messe in un'apposita sacca. Un'operazione non sempre facile, comoda e gradita, specie se si viaggia con bagagli al seguito. Ma tutto non si può avere.

Per fornire ai partecipanti al tour in bici di fine agosto tutte le istruzioni utili al riguardo affinchè ciascuno acquisisca la necessaria pratica ed autonomia nelle varie operazioni di smontaggio, imballaggio e rimontaggio bici, martedì prossimo 24 luglio alle 20,30 nella sede di Ruotalibera Bari (via De Nittis 42, parallela di via Capruzzi tra Via Trento e Via Re David), si terrà una esercitazione pratica con tutti gli interessati, condotta dal vicepresidente Luciano Dell'Aquila, responsabile tecnico dell'associazione.

Info 338 3118834 349 4353344