“Ecomuseo del Poggio delle antiche ville di Mola di Bari”

ORARI

  • Raduno ore 8.00 Parco 2 Giugno, V.le Einaudi, Bari
  • Partenza in bici da Bari ore 8.15
  • Rientro in bici con arrivo per le 17.00 circa

 

ISCRIZIONI

 

            Si effettuano entro il 13 giugno presso la sede di Via Sabotino, n. 18 (20.30-22.00). Il costo della escursione, comprensivo di assicurazione e guida, è di Euro 5.00 per i soci e i non soci alla prima escursione. Capogita: Roccaldo Tinelli (338.3118834)

 

NOTE TECNICHE 

 

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 50 Km circa   Difficoltà: bassa
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre, va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA Aps.

 

ITINERARIO

           

            Il Poggio delle Antiche Ville è il Toponimo che l'Associazione Onlus "Le Antiche Ville" ha creato fin dalla sua costituzione (settembre 1997) per l'area territoriale composta dalle due contrade rurali denominate "BRENCA" "SAN MATERNO", site in gran parte del territorio di Mola di Bari, ma anche per porzioni della contrada "POZZOVIVO" e per aree minori contigue ricadenti nei territori di Rutigliano e Noicattaro. Una trentina di queste ville si sono trasmesse intatte fino ad oggi e costituiscono un patrimonio di eccezionale valore architettonico, culturale e demologico facendo perno sul quale è possibile sviluppare una politica mirata di tutela, valorizzazione e sviluppo, a beneficio dei centri urbani.

            Grazie alla gentilezza e alla disponibilità della dott.ssa Aniello, questa volta avremo la possibilità non solo di visitare, prima e dopo la frugale colazione, alcune di queste ville ma anche di poterci fermare per la colazione presso la sede dell’ecomuseo (strada Chiancarelle 19) per conoscere le importanti iniziative ed attività che vengono svolte. Una opportunità da non perdere per apprezzare una delle tante realtà misconosciute presenti a due passi da noi.

         Quindi, appuntamento alle 8,00 a P.co 2 Giugno e partenza in orario per raggiungere il ristorante Sombrero dove alle 10 ci attende la dott.ssa Aniello che ci farà da guida.

            Al termine rientro in bici a Bari o in treno per chi fosse particolarmente stanco.