ORARI
- Raduno ore 7,45 a parco 2 Giugno
- Partenza ore 8,00 con arrivo a Gioia del Colle alle ore 11,30 circa
Rientro a Bari alle ore 16,30 circa
- ISCRIZIONI
Si effettuano via comunicazione WhatsApp al capogita. Il costo dell’escursione, comprensivo della sola assicurazione è di € 3,00 per i soci e i non soci alla prima escursione. Capogita: Antonello Castellaneta (3280279589).
NOTE TECNICHE
- Lunghezza del percorso in bicicletta: Km. 80 Difficoltà: media
- È obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
- Il capogita è responsabile della conduzione del gruppo sui percorsi da lui scelti e indicati. Ogni allontanamento dal gruppo, per qualsiasi motivo, va comunicato personalmente al capogita.
- Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
- È consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
- Ricordate che il buon senso consiglia l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre, va rispettato il regolamento di gita.
- L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
L’itinerario è a cura dell’associazione FIAB Bari RUOTALIBERA APS.
- ITINERARIO
La prima domenica del mese, l’ingresso a numerosi musei statali, parchi archeologici e castelli in Puglia è gratuito, grazie all'iniziativa "Domenica al Museo" del Ministero della Cultura. Noi ne approfittiamo per andare a visitare il Museo Archeologico Nazionale di Gioia del Colle.
A partire dal 1929, Monte Sannace fu oggetto di una serie di campagne di scavi archeologici che portarono alla luce l’antico abitato peucezio. La grande quantità e varietà di reperti richiese un luogo adatto alla conservazione e alla fruizione da parte del pubblico. Fu così che nel 1977 vide la luce il Museo Archeologico Nazionale di Gioia del Colle, alloggiato fin dalla sua fondazione nelle sale al pianterreno del Castello normanno-svevo. Una collezione ricca di sorprese, presentata in modo accattivante, grazie ad un supporto didascalico chiaro e diretto. Oggi si presenta con una veste completamente rinnovata, sia per quanto riguarda i reperti in esposizione, sia per gli apparati didattici e illustrativi.
La visita senza guida è gratuita. La visita guidata ha un costo di 7 euro e dura circa 90 minuti.
- Il percorso di andata prevede il passaggio da Capurso, Cellamare e Casamassima. Terminata la visita, consumeremo la nostra solita frugale colazione e, preso il caffè, torneremo a Bari in bici prima del tramonto. Chi lo volesse, potrà tornare a Bari in treno. Partenza da Gioia alle 14:29 e arrivo a Bari alle 15:12. Non mancate!
Iscriviti a FIAB Bari RUOTALIBERA!

