“Al Museo Jatta di Ruvo”

-

Domenica 1° febbraio 2026
“Al Museo Jatta di Ruvo”
A cura di FIAB Bari RUOTALIBERA APS

ORARI
Raduno ore 8,00 Parco 2 Giugno, ingresso viale Einaudi, Bari
Partenza ore 8,15 con rientro previsto entro le ore 17,00

ISCRIZIONI

Il costo dellescursione, comprensivo dellassicurazione è di € 3,00 per i soci e i non soci alla prima escursione. Capogita: Eugenio Giambalvo (3389073455).

NOTE TECNICHE
Lunghezza del percorso in bicicletta: 85 Km         Difficoltà: media
È obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera daria di riserva e del necessario per le riparazioni durgenza.
Il capogita è responsabile della conduzione del gruppo sui percorsi da lui scelti e indicati. Ogni allontanamento dal gruppo, per qualsiasi motivo, va comunicato personalmente al capogita. Per la buona riuscita dellescursione è chiesto il rispetto del capogita e delle sue decisioni, prese sempre con coscienza.
È consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
Ricordate che il buon senso consiglia luso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre, va rispettato il regolamento di gita.
Lassociazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. Liscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
Litinerario è a cura dellassociazione FIAB Bari RUOTALIBERA APS.

ITINERARIO

Visto che la Cattedrale ci ha portato sfortuna per due domeniche consecutive, proponiamo la visita del Museo Jatta, approfittando della gratuità dellingresso della prima domenica del mese e sperando in condizioni meteo accettabili. Il museo Nazionale Jatta ospita una prestigiosa collezione archeologica composta da più di duemila reperti appartenuti per circa due secoli alla famiglia Jatta e quasi tutti ritrovati nel territorio di Ruvo.
Prima sosta caffè al rinnovato e conosciutissimo bar Qui si gode a Santo Spirito. Di qui, dopo Giovinazzo, imboccheremo strade di campagna poco trafficate per raggiungere prima Terlizzi e poi Ruvo. 
Terminata la visita al museo, consumeremo la nostra solita frugale colazione sulle panchine dei giardini della villa comunale. Preso il caffè e il dolcetto alla famosa Pasticceria Berardi, saliremo nuovamente sulle nostre bici per dirigerci verso Palombaio e Palo del Colle, prima di entrare in Modugno e di qui tornare a Bari allimbrunire, sfruttando tutte le ore di luce.

Iscriviti a FIAB Bari Ruotalibera per il 2026!