La bici in treno

La bici sui treni regionali (in Puglia)

La Regione Puglia ha siglato un protocollo d’intesa con l'Arem (Agenzia regionale mobilità), Trenitalia, Ferrovie Sud Est, Ferrovie del Gargano, Ferrovie Appulo Lucane e Ferrotranviaria il quale prevede che le biciclette possano viaggiare gratuitamente sui treni regionali, quando previsto dall'orario.

Le società dei trasporti ferroviari si impegnano inoltre nell’attrezzare le stazioni con percorsi, parcheggi e depositi per la sosta all’aperto e al chiuso e per il noleggio. Il trasporto della bici al seguito è già in vigore.

Il viaggiatore con bici al seguito, una volta salito sul treno, deve comunicare al capotreno che sta viaggiando con bici al seguito e questi gli rilascerà un biglietto a costo zero.

E' disponibile la circolare di Trenitalia con tutte le istruzioni pratiche al riguardo.

La bici sui treni regionali (non in Puglia)

Nelle altre regioni il costo della bici è di 3.5 Euro; se il biglietto della persona costa meno di 3.5 Euro anche per la bici si pagherà la stessa somma.

La bici sui treni a lunga percorrenza

Su questi treni la bici deve essere smontata ed impacchettata in modo tale da occupare al massimo lo spazio di 110x80x40 centimetri e viene considerata alla stregua di un bagaglio, quindi il suo trasporto è gratuito. Una buona sacca può essere acquistata nei negozi di biciclette, ma può essere anche fabbricata in casa con poca spesa, utilizzando del materiale più leggero, in modo da avere una custodia che, una volta ripiegata, possa essere trasportata più agevolmente sulla bici. Le istruzioni su come fabbricare in economia una sacca porta bici si possono scaricare dalla pagina web

http://www.fiab-onlus.it/treno/index.php

oppure

http://digilander.libero.it/amici_bici_genova/sacca.htm

 

Bici pronta per il trasporto su un treno a lunga percorrenza

La guida treno+bici prodotta da Trenitalia in collaborazione con la FIAB è disponibile in PDF.