Un altro viaggio è possibile

8 luglio 2012

Un altro viaggio è possibile

1a Giornata Internazionale Cicloturistica

contro il Turismo sessuale sui minori

Organizzazione a cura di FIAB RUOTALIBERA Bari.

 

ORARI

  • Raduno ore 8.15 Piazza del Ferrarese, Bari
  • Partenza da Bari ore 8.30 per  Giovinazzo
  • Rientro in bici  con arrivo a Bari alle 18.00 circa.

ISCRIZIONI

Si effettuano il 3 luglio presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo dell'ecursione, comprendente assicurazione e contributo in sostegno all'associazione Demetra Onlus, è di Euro 8 per i soci e i non soci.

Capogita: Gianluca Cascarano (340 336 9358)

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 50 KM. Difficoltà: bassa
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza..
  • Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.

ITINERARIO

   La giornata dell'8 luglio è molto particolare e ci consente di affiancare ad una delle nostre pedalate la partecipazione alla Prima Giornata Internazionale Cicloturistica contro il Turismo sessuale sui minori.

   L´evento si propone come la più grande protesta mondiale cicloturistica contemporanea contro il turismo sessuale sui minori.

   L'Associazione Demetra Onlus, che porta avanti la grande missione di lottare contro la violenza sui minori, organizza in Italia e in Brasile questa prima giornata internazionale cicloturistica in collaborazione con le associazioni FIAB.

   Primo scopo del progetto è quello di sensibilizzare gli attori sociali (le agenzie che alimentano questo traffico illecito attraverso sistemi para-legali e sotto l´infame forma di cooperazione internazionale) e sensibilizzare la società civile affinché riconosca il fenomeno come una realtà che ci riguarda da vicino più di quanto ogni singola persona possa immaginare.

   Seconda azione concreta è invece la raccolta fondi, da destinare alle Organizzazioni in Brasile, con cui Demetra Onlus ha stipulato un protocollo esclusivo per la realizzazione del progetto. Sono tanti i paesi vittima di questo oltraggio alla vita, ma il progetto di sostenere la città di Fortaleza nasce da una coscienza e una urgenza diversa poiché vedrà la Capitale di Fortaleza protagonista dei mondiali di calcio nel 2014. Come dichiarato da Organizzazioni Internazionali con cui Demetra Onlus collabora, le previsioni dello sfruttamento sessuale per tale evento preoccupano tutti gli esperti del fenomeno, perché nascosto dietro il paravento del turismo anche sportivo e si conterà il più alto tasso di minori abusati nella storia dell’Umanità.

   La mercificazione di migliaia di bambini innocenti è un fenomeno che grida nel sordo silenzio del potere, combattere contro di esso significa difendere la vita, perché NON ESISTE FUTURO per una NAZIONE o per L´UMANITA´ intera se si è capaci di negare la vita ad un BAMBINO INNOCENTE.

Maggiori informazioni su: www.associazionedemetraonlus.com

Un tuffo nel mare concluderà la giornata per ricordare a tutti che al mare si va solo per i bagni.

A Bari si rientra per il primo pomeriggio.

 

Allegati
Allegato Dimensione
8luglio2012.01.doc 31 KB