10 luglio 2022 “Palazzo delle Arti Beltrani” Treno + Bici a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA Aps

ORARI

  • Raduno ore 8.15, Parco 2 Giugno, V.le Einaudi, Bari
  • Partenza da Bari ore 8.35 con arrivo a Trani ore 9.20.
  • Rientro da Trani in bicicletta

 

ISCRIZIONI

 

Si effettuano direttamente al Capogita entro venerdì 8 luglio. Il costo dell’escursione comprensivo di biglietti, assicurazione e ingresso è di € 15.00 (€ 12 over 65) per i soci e i non soci alla prima escursione. Capogita: Roccaldo Tinelli (338.3118834)

 

NOTE TECNICHE

 

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 50 Km                   Difficoltà: bassa
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso consiglia l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del Codice della Strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA Aps, con la collaborazione dell’Ufficio Trasporto Locale di Bari di Trenitalia.

 

ITINERARIO

 

            A causa delle limitazioni di posti sui treni, propongo a quanti non hanno trovato posto, questa alternativa per domenica 10 luglio. Confidando in temperature più clementi, torniamo a Trani per visitare, presso Palazzo delle Arti Beltrani, la mostra “RINASCIMENTO. Architettura – Ingegneria – Scienza – Tecnica” che presenta le realizzazioni tecniche più significative di alcuni ingegneri e architetti dell’epoca rinascimentale. Tutte le opere in mostra sono interpretazioni e realizzazioni dai progetti originali, per la maggior parte in scala reale, dell’ingegner Giuseppe Manisco.

            Terminata la visita, ritorneremo a Bari in bici seguendo la litoranea per cogliere se possibile anche l’opportunità di un bagno a mare. Il percorso si presenta privo di difficoltà altimetriche. Per gli over 65 è prevista riduzione con Carta d’identità.

 

Sui treni è obbligatoria la mascherina FfP2