Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2013 a Bari

Mercoledì, 18 Settembre, 2013 - 09:00

16-22 settembre 2013

“Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” - SEMS.

Le iniziative a Bari


18 settembre 2013

Durante la mattina del 18 settembre presso il Fortino di S. Antonio a Bari ci sarà una rassegna delle attività svolte dalle associazioni FIAB pugliesi. Alle ore 18,30, sempre presso il Fortino, presentazione del libro di Raffaela Mulato e Stephan Riegger:  

Scarpe blu. Come educare i bambini a muoversi in città

in sicurezza e autonomia.

Saranno presenti gli autori per un dibattito. Durante gli incontri sarà presentato il progetto Intermodal – Cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013 e ai Dirigenti Scolastici sarà offerta in omaggio una copia del libro

Ecco un vero e proprio manuale per promuovere il movimento nella scuola e nella città. Non nasce dal nulla ma dal lavoro pluriennale di ricerche e, soprattutto, di esperienze sui temi della qualità della vita urbana, della salute, del rapporto tra bambini e città in una cornice europea. Il ben-essere del bambino, negli spazi della scuola e nella città è al centro delle azioni proposte. Il bello che tutti i soggetti sono coinvolti non come utenti ma come attori. Nessuno spettatore, tutti protagonisti. Si va dalla vivibilità urbana all’accessibilità, dalla funzione e uso degli spazi pubblici al rapporto tra bambini e città. Il senso è promuovere la riappropriazione degli spazi pubblici insieme al diritto di abitare il corpo. E l’esperienza ci dice che è possibile. Ovviamente non solo teoria. Troverete qui raccolti una serie di strumenti operativi che si possono utilizzare sia a scuola che in altri contesti: dalla narrazione di una favola, che si trasforma in una storia vera, alle schede didattiche per esplorare il territorio e imparare a muoversi in autonomia, a giochi che si possono sperimentare nel cortile di casa, a scuola e per strada. A chi è rivolto questo volume? Agli insegnanti ed educatori come contributo concreto per l´educazione alla sicurezza, alla salute e per lo sviluppo della cittadinanza e come approfondimento di conoscenze attraverso un approccio interdisciplinare. Ma è anche utile per genitori come stimolo a progetti da sviluppare con la scuola, iniziative nel contesto urbano o solo per raccontare una favola bella ai bambini a casa.

 

22 settembre 2013

"ARIA PULITA ! il nostro obiettivo"

Pedalata cittadina con partecipazione libera per incentivare l'uso della bicicletta sui percorsi casa-scuola e casa-lavoro e ridurre l'inquinamento.

Programma:

  • Partenza ore 9,30 - ingresso Parco 2 Giugno (Viale Einaudi)
  • Percorso a/r Unità d'Italia - Piazza L. di Savoia - De Giosa - CFognetti - Cavour - Piazza del Ferrarese - Lungomare Crollalanza - Lungomare N. Sauro - Corso Trieste - Parco "Punta Perotti"
  • Sosta: ore 11.00 - 12.00 Parco "Punta Perotti" con distribuzione di acqua e gadget
  • Rientro: ore 12

La locandina (anche in allegato)

AllegatoDimensione
Image icon manifesto_ruotalibera2_intermodal_web2.jpg279.53 KB