Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

La masseria Seppunisi

Domenica, 15 Maggio, 2011 - 09:15

15 maggio 2011

La masseria Seppunisi

Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari

ORARI

  • Raduno ore 9.15 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
  • Partenza da Bari ore 9.35 con arrivo a Ostuni ore 10.31.
  • Rientro in treno da Ostuni alle 16.20 , con arrivo a Bari alle 17.19.

ISCRIZIONI

Si effettuano il 10 maggio presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione, dei biglietti ferroviari, ingresso e guida è di Euro 13.00 per i soci e di Euro 18.00 per i non soci alla prima escursione.

Capogita: Antonio Rotolo (347-4946958) Francesca Cavicchia (348-9261553).

 

NOTE TECNICHE


  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 50 KM. Difficoltà: media
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti.Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l'uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari, in collaborazione con l'Ufficio Trasporto Regionale di Bari.

 

ITINERARIO

    Partendo dalla stazione di Ostuni ci arrampicheremo verso la città bianca per dirigerci verso Ceglie Messapica. Muretti a secco, trulli e sali e scendi lungo stradine secondarie, espressioni tipiche di questa zona, ci accompagneranno durante tutto il tragitto fino alla masseria Seppunisi (Giuseppe Nisi) a pochi chilometri dalla città messapica.

   La masseria, collocata al confine Sud-Est della Valle D'Itria, in un suggestivo territorio collinare caratterizzato da uliveti, vigneti e boschi di querce, ha un corpo di fabbrica risalente alla fine del 1700. I padroni di casa Angela ed Antonio (vecchie conoscenze di Fiab Ruotalibera Bari) ci accoglieranno davanti ad un magnifico complesso monumentale di 5 trulli risalenti al 1889.

   Dopo una visita all'azienda zootecnica, avremo l’occasione di degustare i prodotti aziendali e di condividere le nostre vettovaglie sotto lo sguardo curioso di più di 300 mucche e vitellini.

   Subito dopo inforcando nuovamente le nostre bici ritorneremo alla volta di Ostuni percorrendo i soliti sali e scendi fino ad arrivare alla stazione dove ci aspetterà il treno per riportarci a Bari.

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon seppunisi.doc27.5 KB