Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Lettera al sindaco e all'assessore all'ambiente e sport

Fiab Bari RUOTALIBERA

Associazione di ciclisti urbani

Aderente FIAB onlus

c/o Tinelli Via Che Guevara, 37/D

70124 BARI

tel. 3383118834

info@fiabbari.it

www.fiabbari.it Bari, 4 marzo 2019

 

Chiar.mi Ing. Antonio Decaro

Sindaco di Bari

C.so V. Emanuele II

Dott. Pietro Petruzzelli

Assessore Ambiente e sport

Via Marchese di Montrone

 

Chiar.mi Sindaco e Assessore,

abbiamo apprezzato moltissimo l’obiettivo di fondo del primo bando MUVT che, attraverso un contributo per l’acquisto delle biciclette, intende promuovere il loro impiego sui percorsi casa-lavoro e casa-scuola con premialità.

Tuttavia dal nostro, sia pur piccolo osservatorio della realtà ciclistica cittadina, ad un mese dall’entrata in vigore del bando abbiamo avuto modo di osservare che mentre l’acquisto delle biciclette sta andando di gran carriera, l’impiego quotidiano delle stesse langue notevolmente con una adesione alla premialità bassissima.

Probabilmente ciò sembra dovuto alla volontarietà della partecipazione, piuttosto che alla obbligatorietà, ed alla atavica resistenza all’abbandono dell’auto dei nostri concittadini che nel bando hanno visto solo ed esclusivamente l’opportunità di un acquisto a prezzo agevolato.

Di contro registriamo continuamente le lamentele dei tanti ciclisti che si sentono ingiustamente esclusi da una premialità che meriterebbero per il loro impegno giornaliero di veri ciclisti urbani.

Per evitare che quel che venga meno sia proprio lo scopo principale del bando, ovvero un cambiamento iniziale del proprio stile di vita, forse si potrebbe ancora porre rimedio con una promozione mirata, finora completamente assente, o almeno ampliando la base dei fruitori della premialità prima che scada il bando.

Tanto abbiamo ritenuto opportuno segnalarVi nel nostro consueto spirito di piena collaborazione con l’impegno al miglioramento della vivibilità cittadina che questa Amministrazione persegue meritoriamente da tempo.

Cordialmente

Il presidente

ing roccaldo tinelli

AllegatoDimensione
PDF icon muvt_lettera_decaro_petruzzelli.pdf304.54 KB