Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Lago Pescara: ancora sconosciuto

Mercoledì, 1 Maggio, 2013 - 08:00

1° maggio 2013

Lago Pescara: ancora sconosciuto

Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Barii.

 

ORARI

  • Raduno ore 7.30 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
  • Partenza da Bari ore 7.48 con arrivo a Foggia ore 9.14.
  • Rientro in treno da Foggia alle 19.25, con arrivo a Bari alle 20.55.

ISCRIZIONI

Si effettuano il giorno 23 aprile presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione e  dei biglietti ferroviari è di Euro 20 per i soci e di Euro 25 per i non soci alla prima escursione. Chi ne ha già fruito, dovrà tesserarsi.

Capogita: Gianluca Cascarano (340-3369358)

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 90 KM. Difficoltà: alta
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza..
  • Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari, in collaborazione con l’Ufficio Trasporto Regionale di Bari..

ITINERARIO

   Dopo che l'anno scorso siamo stati fermati dalla temperatura rovente e dal terribile vento contrario, quest'anno ci riproviamo confidando nel tempo più clemente.

   L'itinerario in bici: Stazione FS Foggia - Borgo S. Giusto - Biccari - Lago Pescara. La strada per Biccari, circa 33 Km.,  è una tranquilla strada provinciale con leggeri sali-scendi con unica difficoltà una salita non eccessiva per l'ingresso nel paese. Bisogna però tenere conto che, lungo la strada, non c'è praticamente ombra; attraverseremo l'assolato Tavoliere delle Puglie, quindi portiamoci dietro un bel pò d'acqua e, per i "pelle chiara" della crema protettiva.

   Arrivati a Biccari faremo sosta in Piazza Matteotti dove ci concederemo una breve sosta rinfrescante e faremo, ancora una volta, rifornimento d'acqua. Ovviamente al Lago non ci sono fontane nè esiste alcuna possibilità di comprarne. Solo 10 Km ci separano dal Lago, ma dobbiamo superare un dislivello di 500 m. Affronteremo un bel percorso di montagna ma, a mio parere, ne vale la pena. Al Lago potremo quindi finalmente riposarci e rifocillarci all'ombra del bosco, allietati dai versi di una quantità incredibile di animali volanti, striscianti e nuotanti.

   Satolli di natura e di caldo ci lanceremo lungo la "diretta" per Biccari per caricarci di un bel po' di adrenalina: 4 Km su strada abbastanza dissestata e sempre in discesa (10%).

Infine da Biccari, dopo un meritato caffè, con molta calma e senza troppi sforzi rientreremo a Foggia.

 

Per saperne di più:

http://www.tuttocitta.it/mappa/biccari/via-lago-pescara

http://www.italiavirtualtour.it/dettaglio.php?id=63

 

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon lago_pescara_2013.doc26.5 KB