“Giornata Vittime della Strada e Festa dellOlio Nuovo”

-

16 novembre 2025
“Giornata Vittime della Strada e Festa dellOlio Nuovo”
FIAB BARI RUOTALIBERA APS

ORARI

Raduno: ore 8,15 Ingresso Parco 2 Giugno (V.le Einaudi) 
Partenza: ore 8,30

ISCRIZIONI
    
    Si effettuano martedì 11 novembre presso la sede di Via Fortunato 5C o direttamente al punto di raduno. Il costo dellescursione è di Euro 3 per i soci e per i non soci alla prima escursione. Capogita: Roccaldo Tinelli (333.4301349)
Escursione adatta anche per famiglie e ragazzi.

NOTE TECNICHE

Lunghezza del percorso in bicicletta: 40 KM - Difficoltà: bassa
È obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera daria di riserva e del necessario per le riparazioni durgenza.
È consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
Il buon senso consiglia luso del casco a protezione della testa, non del manubrio o del portapacchi.
Fuori dai centri urbani bisogna procedere in fila indiana. Si ricorda, inoltre, di rispettare i semafori, le precedenze e le norme elementari di circolazione e sicurezza. oltre al regolamento generale di gita. 
Il capogita guida il gruppo, fa landatura e non va mai superato. Si ringraziano i soci che fungeranno da servizio dordine e da scopa.
I non soci possono partecipare alle escursioni solo una volta senza tessera associativa
Lassociazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. Liscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.

ITINERARIO

    La Giornata Mondiale delle Vittime della Strada, purtroppo, vede anche Bari costellata di incidenti sempre più frequenti e numerosi tanto che diventa difficile onorarli tutti; pertanto, senza voler fare esclusioni, onoreremo gli incidenti ciclistici più noti con un minuto di silenzio presso i luoghi dove avvennero in centro città. Al termine raggiungeremo Bitritto, seguendo strade a traffico limitato, per la Festa dellOlio Nuovo; passando per Valenzano, dopo aver degustato un buon caffè, ci porteremo al frantoio “DE CARLO dei Maestri Oleari Saverio e Francesco De Carlo sulla strada per Adelfia. Qui ci attende una visita al Frantoio completa di degustazione di Olio Novello D.O.P. Terra di Bari con pane, zuppa di legumi e prodotti tipici dell’azienda De Carlo. Una mattinata per incontrarci, condividere la gioia della pedalata, e degustare insieme lolio nuovo. Quindi, per smaltire un po' la zuppa, raggiungeremo Sannicandro per una eventuale visita del castello, prima di raggiungere Bitetto e quindi Bari per non perderci il pranzo!!! Vi aspetto in tanti, tempo permettendo.

Iscriviti a Fiab Bari Ruotalibera aps per il 2026!!