Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Cantine aperte: Cacc’e’ mmitte di Lucera

Domenica, 30 Maggio, 2010 - 00:00 a 23:59

30 maggio 2010

Cantine aperte: Cacc’e’ mmitte di Lucera

Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari

ORARI

  • Raduno ore 7.15 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
  • Partenza da Bari ore 7.45 con arrivo a Foggia alle ore 9.25.
  • Rientro in treno da Foggia alle 16.15 con arrivo a Bari alle 17.58.

ISCRIZIONI

Si effettuano il 25 maggio presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione e dei biglietti ferroviari, è di Euro 20 per i soci e di Euro 25 per i non soci alla prima escursione.

Capogita: Tinelli (338-3118834)

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 50 KM. Difficoltà: bassa
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti.Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l'uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari, in collaborazione con l'Ufficio Trasporto Regionale di Bari.

 

ITINERARIO

Cantine aperte di quest’anno sarà una escursione a valenza enoculturale; infatti, alla visita dei più importanti siti archeologici ed architettonici di Lucera, quali l’Anfiteatro romano, il Castello federiciano e la Cattedrale, seguirà una gustosa degustazione del vino principe di questa zona: il Cacc’e’ mmitte. Se mai un nome è stato in grado di esprimere appieno la bontà di un prodotto, questo è certamente il caso del Cacc’e’ mmitte che non chiede altro che di ….riempire il bicchiere. Andiamoci piano, però, altrimenti corriamo il rischio di perdere il treno. Anche perché presso l’Azienda Agricola Alberto Longo, che ci ospiterà, ci attende una sorpresa piacevole: un raduno di auto storiche. Il percorso non presenta difficoltà altimetriche e si svolgerà sulle complanari della SS 17, tranne che in corrispondenza del T. Vulgano dove dovremo per forza utilizzare la statale. Perciò occhio!! Per smaltire i fumi dell’alcool, quindi, terminata la visita e la nostra solita colazione ritorneremo per la stessa strada a Foggia per riprendere il treno.

Chi lo volesse potrà ovviamente tornarsene in bici fino a Bari.

Non mancate !!!

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon 2010 Lucera.doc25.5 KB