Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Bimbimbici 2016: comunicato stampa

Giovedì 12, alle ore 11 presso il Comune di Bari, conferenza stampa di presentazione di Bimbimbici 2016. Ecco il comunicato stampa.

La campagna FIAB dedicata ai più piccoli

Bimbimbici 2016”

Domenica 15 maggio

 

Come per il passato, anche questo anno l’associazione Fiab Bari Ruotalibera organizza BIMBIMBICI, manifestazione nazionale della FIAB (Federazione Nazionale Amici della Bicicletta) rivolta ai ragazzi under 14 per sensibilizzarli alle tematiche della mobilità sostenibile e, in particolare, all’uso della bicicletta negli spostamenti casa-scuola.

La manifestazione, giunta alla 17a edizione, costituisce la conclusione di un intensa attività di promozione, presso diverse scuole elementari e medie cittadine, svolta dall’associazione durante l’anno sia con incontri formativi e laboratori sia con l’organizzazione di bicibus sul percorso casa-scuola.

Per i giovani e giovanissimi delle scuole dell’infanzia, primarie e medie la manifestazione principale sarà costituita da un lunghissimo Bicibus (si prevedono circa 2000 partecipanti) che, partendo da cinque diversi capolinea, attraverserà la città utilizzando le piste ciclabili, ove presenti, e la viabilità ordinaria nel rispetto del CdS per concludersi, al Parco di Punta Perotti.

Alla manifestazione, pubblicizzata con la stampa di un notiziario distribuito in 30.000 copie agli alunni di tutte le scuole, sarà possibile iscriversi presso i negozi indicati in mappa o presso il gazebo Ruotalibera Bari, in Via Sparano nei giorni del 7 e 14 maggio, ed il giorno 15 a Parco Punta Perotti.

In concomitanza con la manifestazione, al fine di renderli più partecipi, invitiamo tutti i ragazzi a partecipare al Concorso Nazionale indetto dalla FIAB sul tema “C’era una volta.. in bicicletta!”, ovvero la bici come strumento per la propria salute fisica e mentale, che quest’anno si articola a:

Livello nazionale, riservato alle scuole che potranno partecipare come Istituto o come classe

Livello cittadino, riservato agli alunni che potranno partecipare come singoli

Tutti gli elaborati, per entrambi i livelli, vanno consegnati entro il 31 maggio 2016.

L’adesione ai concorsi è completamente gratuita e l’associazione Fiab Bari Ruotalibera premierà i migliori elaborati di ogni categoria del Concorso cittadino durante la manifestazione conclusiva del 11 giugno presso la sede della Polizia Municipale.

La Conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa si terrà nella sala giunta del Comune di Bari, giovedì 12 Maggio alle ore 11, con la partecipazione dell’assessore all’ambiente Pietro Petruzzelli.

Ulteriori informazioni sui siti

www.fiabbari.it

www.bimbimbici.it/concorso-scuole

Roccaldo Tinelli

Presidente Fiab Bari Ruotalibera

Tel. 3383118834