In tondo al cuore dell'Umbria

-

25 - 28 Aprile 2024
“In tondo al cuore dell’Umbria”
Ciclovacanza di Fiab Bari RUOTALIBERA APS
Approfittando del ponte del 25 Aprile ci immergiamo nel cuore dell’Umbria inseguendo la bellezza nell’arte e nella natura attraverso borghi medievali e ferrovie dismesse. Il tour prende avvio il 26 Aprile da Borgo di Cerreto, sulle sponde del fiume Nera, dove avremo passato la notte del 25 Aprile. Di qui ci dirigeremo verso Sellano, Verchiano e quindi Rasiglia detta la “Piccola Venezia umbra” per i canali d’acqua che si incrociano alle stradine acciottolate tra le antiche case in pietra. Da Rasiglia proseguiremo verso Spello e quindi attraverso la Via degli Ulivi verso Assisi. Dopo aver visitato i luoghi più significativi di Assisi tra cui la Basilica di San Francesco, con i meravigliosi affreschi di Giotto, ci dirigeremo verso Santa Maria degli Angeli in Porziuncola costeggiando il fiume Tescio. In prossimità della Basilica passeremo la notte. La mattina del 27 Aprile prenderemo la ciclovia Assisi–Spoleto. La ciclovia ci condurrà sino a Bevagna, con le sue imponenti mura di cinta e Piazza Silvestri che, a detta di molti, è una delle piazze medievali più belle d’Italia. Qui lasceremo la ciclovia per dirigerci a Montefalco, chiamata la “Ringhiera dell’Umbria” per i suoi fantastici panorami. Visiteremo la chiesa-museo di San Francesco per stupirci davanti ai meravigliosi affreschi di Benozzo Gozzoli. Lasciata Montefalco ci dirigeremo, attraverso la valle Umbra, verso Pissignano e le fonti del Clitunno. Quindi proseguiremo verso il Duomo di Santa Maria Assunta in Spoleto. A Spoleto passeremo la notte. Il 28 Aprile percorreremo la ciclovia Spoleto Norcia che coincide con il percorso dell’antica ferrovia Spoleto – Norcia. La ferrovia fu dismessa nel 1968 e per le sue caratteristiche può definirsi senza dubbio una ferrovia alpina con 19 gallerie e 24 ponti e viadotti. Il percorso, che misura una cinquantina di km, è caratterizzato da gole strettissime, paesaggi di alta montagna con lievi pendenze, fino a raggiungere la quota massima nel punto in cui si trova la galleria della Caprareccia a 640 mt. La galleria non è attualmente percorribile, pertanto devieremo su strada regionale verso Cerro per poi rimetterci sul percorso della ferrovia in prossimità di Tassinare. Da Tassinare si scende velocemente nella Valnerina. Di qui inizia un tratto particolarmente paesaggistico del percorso che attraversando gole, fiumi e borghi incantevoli come Sant'Anatolia di Narco e Serravalle arriva fino a Norcia. Non tutto il percorso sino a Norcia è accessibile, in alcuni tratti è pertanto necessario procedere per la SS 685. Percorrendo questo tratto sarà possibile ammirare la galleria pre-romana di Balza Tagliata e il ponte romano sul fiume Corno. Per il percorso completo clicca qui. Il tour è itinerante, estremamente impegnativo e se affrontato con bici muscolare richiede un ottimo allenamento.
Le prime due tappe si svolgeranno prevalentemente su asfalto, l’ultima tappa prevalentemente su sterrato compatto, sono necessarie pertanto biciclette adeguate. Si consiglia di controllare lo stato di manutenzione della bici prima di partire e in particolare i freni.
È necessario portare due camere d’aria di ricambio e kit di riparazione forature, mantellina per pioggia, luci per l’attraversamento delle gallerie, catena per legare le bici (una per due bici).
Si consiglia di portare barrette energetiche o altri cibi energetici per recuperare eventuale stanchezza.
Si chiede di rispettare diligentemente gli orari per avere la possibilità di visitare la Basilica di San Francesco e il Duomo di Spoleto.
Programma 25 Aprile 2024
Ore 07:00: raduno Largo 2 Giugno - Bari
Ore 08:00: partenza per Norcia con arrivo previsto per le 15:00
Ore 16:30: partenza per Borgo Cerreto
Ore 17:00: sistemazione nel residence il Giardino sul fiume nera
Ore 19:45: cena presso il Bar Trattoria del Cacciatore
Note
Per il pranzo è prevista pausa in autogrill, chi vuole si può organizzare con il pranzo a sacco.
La sistemazione nel residence è in tre appartamenti ognuno con diverse camere di varia tipologia. Gli asciugamani sono forniti dalla struttura.
A Norcia potremo comprare quanto necessario per il pranzo a sacco del 26 Aprile.
26 Aprile 2024
Ore 7:00: partenza dal residence, sosta in un bar in prossimità del residence per la colazione
Ore 16:30: arrivo ad Assisi – Basilica di San Francesco
Ore 19:00: arrivo a Hotel Bellavista in Santa Maria degli Angeli
Ore 20:30 cena in hotel
Percorso: 74 Km  1.220 m.  1.350 m. altezza massima: 830 m
Luoghi di interesse
Santa Maria di Costantinopoli, Castello di Postignano, Rasiglia, Cascate del Menotre, Spello, Assisi – San Damiano, Assisi – Basilica di Santa Chiara, Assisi – Santa Maria Maggiore, Assisi - Basilica di San Francesco, Assisi - Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola.
Note
Il pranzo sarà a sacco presso le cascate del Menotre.
La sistemazione è in camere matrimoniali, doppie, triple o singola per chi ne ha fatto richiesta.
27 Aprile 2024
Ore 8:00: colazione in albergo
Ore 8:45: partenza
Ore 11:45: arrivo a Montefalco e visita al museo di San Francesco (facoltativa)
Ore 13:00: sosta al panifico Beddini in Montefalco
Ore 15:30 partenza da Montefalco
Ore 17:30: arrivo cattedrale di Santa Maria Assunta in Spoleto
Ore 19:00: sistemazione Casa religiosa di Ospitalità Nazareno
Ore 20:30: cena al ristorante Trattoria del Festival
Percorso: 63 Km  520 m.  420 m. altezza massima: 459 m
Luoghi di interesse
Bevagna - Piazza Silvestri, Bevagna - Lavatoio, Montefalco - Museo di San Francesco, Fonti del Clitumno, Spoleto - Cattedrale di Santa Maria Assunta.
Note
La sistemazione è in camere matrimoniali, doppie, triple o singola per chi ne ha fatto richiesta.
28 Aprile 2024
Ore 8:00: colazione
Ore 9:00: partenza
Ore 16:00: arrivo previsto a Norcia
Percorso: 56 Km  980 m.  710 m. altezza massima: 730 m
Punti di interesse: Sant’Anatolia di Narco, Balza Tagliata, Galleria Biselli - Ponte Romano
Note
Pranzo da definire.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è di 350 euro per sistemazione in camera doppia o tripla, di 390 euro in camera singola (solo le notti del 26 e 27).
La quota è comprensiva di trasporto, alloggio, cene del 26 e 27, tassa di soggiorno, maglietta ricordo.
Vitto
La quota di partecipazione comprende le cene del 26 e del 27 con un menù concordato come di seguito riportato.
Menù cena del 26

Antipasto misto

1 primo a scelta tra Tagliatelle al ragù rosso di chianina o risotto speck e radicchio

1 secondo a scelta tra cosciotti di pollo o tronchetto di suino

1 contorno a scelta tra Patate al forno e Insalata mista

scelta tra Macedonia o dolce
Bevande incluse
Menù cena del 27
Antipastino misto, penne alla norcina, zuppa, brasato, contorno, dolce.
Bevande escluse