Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Bimbimbici 2014

Domenica, 11 Maggio, 2014 - 09:00

A Bari, domenica 11 maggio 2014

La 15a edizione di “Bimbimbici

nella Giornata Nazionale della Bicicletta

 

   Come per il passato, anche questo anno l’associazione Fiab Ruotalibera Bari onora la Giornata Nazionale della Bicicletta con l’organizzazione di BIMBIMBICI, manifestazione nazionale della FIAB (Federazione Nazionale Amici della Bicicletta) rivolta ai ragazzi under 14 per sensibilizzarli alle tematiche della mobilità sostenibile e, in particolare, all’uso della bicicletta negli spostamenti casa-scuola.

   La manifestazione, giunta alla 15a edizione, costituisce la conclusione di un intensa attività di promozione, presso diverse scuole elementari e medie cittadine, svolta dall’associazione durante l’anno sia con incontri formativi e laboratori sia con l’organizzazione di bicibus sul percorso casa-scuola.

   Per i giovani e giovanissimi delle scuole dell’infanzia, primarie e medie la manifestazione principale sarà costituita da un lunghissimo Bicibus (si prevedono circa 2000 partecipanti) che, partendo da sette diversi capolinea, attraverserà la città utilizzando le piste ciclabili, ove presenti, e la viabilità ordinaria nel rispetto del CdS per concludersi, dopo 8 km nel Parco di Punta Perotti.

   Alla manifestazione, pubblicizzata con la stampa di un notiziario distribuito in 30.000 copie agli alunni di tutte le scuole, sarà possibile iscriversi presso i negozi indicati in mappa o presso il gazebo Ruotalibera Bari, in Via Sparano nei giorni del 3 e 10 maggio, ed il giorno 11 a Parco Punta Perotti.

   In concomitanza con la manifestazione, al fine di renderli più partecipi, invitiamo tutti i ragazzi a partecipare al Concorso di Disegno indetto dalla FIAB sul tema “Più Sani e più felici in bici!”, ovvero la bici come strumento per la propria salute fisica e mentale, che quest’anno si articola su due categorie con quattro classi:

  • Categoria “Disegni”, riservata ai bambini delle Scuole dell’Infanzia e agli alunni delle Classi 1^ - 2^ delle Scuole Primarie;
  • Categoria “Componimento”, riservata agli alunni delle Classi 3^ - 4^- 5^ delle Scuole Primarie e agli studenti delle Scuole Secondarie di 1° grado.

   Tutti i disegni saranno da noi ritirati entro il 18 maggio 2014 e quelli più consoni al tema (max 3 per categoria), saranno inviati alla segreteria nazionale FIAB per concorrere alla fase nazionale.

   L’adesione al concorso è completamente gratuita e l’associazione Ruotalibera Bari garantisce un premio al miglior disegno di ogni categoria per ogni plesso, che sarà consegnato durante la manifestazione conclusiva del 30 maggio presso la S.M. Zingarelli.

   Per l’adesione dei C.D. al concorso basta inviare una email a info@ruotaliberabari.it, indicando i plessi partecipanti.

 

DETTAGLI SULLA MANIFESTAZIONE DELL'11 MAGGIO

 

Le Corse

  • Corsa 1 Partenza dalla scuola “Montello”: converge lungo le vie Bartolo, Dell’Andro, Dioguardi, De Laurentis, J.F. Kennedy, Einaudi, Resistenza, Unità d’Italia, P.za L. Di Savoia, De Giosa, Cognetti, Cavour, P.za del Ferrarese, L.mare Crollalanza, L.mare N. Sauro, Trieste su Parco “Punta Perotti”
  • Corsa 2 Partenza dalla scuola “Tauro”: converge lungo le vie Tauro e Martin L. King su V.le De Laurentis per unirsi alla Corsa 1
  • Corsa 3 Partenza dalla scuola “Iqbal Masih”: converge lungo le vie Omodeo, L.go Don F. Ricci e Di Vittorio su L.go “2 Giugno” per unirsi alla Corsa 1.
  • Corsa 4 Partenza dalla scuola “S. Filippo Neri”: converge lungo le vie Lembo e Bottalico per unirsi alla Corsa 1
  • Corsa 5 Partenza dalla scuola “Collodi”: converge lungo le vie Brigata Regina, Mazzini, Trevisani, Perrone, P.za Garibaldi, C.so V. Emanuele II su P.za del Ferrarese per unirsi alla Corsa 1
  • Corsa 6 Partenza dalla scuola “S. Francesco”: converge lungo le vie Peucezia, Magna Grecia, Iapigia, Oberdan su P.za L. Di Savoia per unirsi alla Corsa 1
  • Corsa 7 Partenza da Piazza C. Battisti: converge lungo le vie Cairoli, Dante e Argiro per unirsi alla Corsa 6

 

ECCO LE FERMATE DEI BICIBUS

Via Bartolo Capolinea Corsa 1 ore 9,00

Via Tauro Capolinea Corsa 2 ore 9,10

V.le Einaudi - Ingresso Parco “2 Giugno”

L.go 2 Giugno

Via Omodeo Capolinea Corsa 3 ore 9,15

P.za L. Di Savoia

Via Lembo Capolinea Corsa 4 ore 9,20

Via Brigata Regina Capolinea Corsa 5 ore 9,20

P.za Garibaldi

P.za S. Francesco Capolinea Corsa 6 ore 9,20

P.za Battisti (Gestipark) Via Nicolai Capolinea Corsa 7 ore 9,45

P.za del Ferrarese

Parco “Punta Perotti” Terminal dei Bicibus ore 10,30

   Presso ogni fermata saranno presenti due rappresentanti dell’associazione Ruotalibera Bari, muniti di giubbettino segnaletico e di bandiere, che raggrupperanno i ragazzi ed loro genitori per aggregarsi tutti insieme al Bicibus.


Programma generale della mattinata

 

ANDATA

Capolinea Corsa 1 – Via Bartolo Partenza ore 9.00

Capolinea Corsa 2 – Via Tauro Partenza ore 9.10

Capolinea Corsa 3 – Via Omodeo Partenza ore 9.15

Capolinea Corsa 4 – Via Lembo Partenza ore 9.20

Capolinea Corsa 5 – Via Brigata Regina Partenza ore 9.20

Capolinea Corsa 6 – P.za S. Francesco Partenza ore 9.20

Capolinea Corsa 7 – P.za Cesare Battisti partenza ore 9,45

 

RITORNO

Terminal Parco Punta Perotti Corse 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7 Partenza ore 11.30

Si ritorna ai capolinea seguendo al contrario i percorsi dell’andata.

 

SOSTA PRESSO Parco “PUNTA PEROTTI”

   L’arrivo al parco è previsto per le ore 10.30 circa. Giunti al Parco i partecipanti parcheggeranno le bici sulla pista ciclabile assicurandole con delle catene ed avranno a disposizione un’ora per divertirsi e visitare lo stand dell’associazione Fiab Ruotalibera Bari, presso cui sarà allestito un gazebo per la distribuzione di acqua minerale ed eventuali gadget. Ad accogliere la carovana di Bimbimbici con giochi, intrattenimento e sorprese per i più piccoli ci saranno gli amici del portale per le famiglie www.cittadeibimbi.it, nostri media partner 2014. Chi vorrà potrà anche partecipare a Bimbimbici con la squadra e la maglietta di cittadeibimbi.it ; per averla, basterà seguire gli aggiornamenti su sito www.cittadeibimbi.it/bari o sulla pagina Facebook www.facebook.com/cittadeibimbi.it.

 

In allegato la mappa, ingrandita e il comunicato stampa.

 

AllegatoDimensione
Image icon percorso_grande.png416.51 KB
Microsoft Office document icon comunicato_stampa_2014.doc33.5 KB