Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Bicistaffetta FIAB - la Ciclovia dei Borboni

Sabato, 12 Giugno, 2010 - 00:00 a Giovedì, 17 Giugno, 2010 - 23:59


BICISTAFFETTA FIAB DA BARI A NAPOLI


LUNGO LA “CICLOVIA DEI BORBONI” DI BICITALIA


PARTENZA IL 12 GIUGNO ARRIVO IL 16


POI TUTTI IN TRENO CON BICI AL SEGUITO FINO AL PARCO DEL CILENTO PER IL CICLORADUNO NAZIONALE (17-20 GIUGNO)

Una carovana di cicloturisti FIAB, tutti esperti di settore, pedalerà con bagagli al seguito, da Bari a Napoli, dal 12 al 16 giugno, lungo strade secondarie e poco trafficate minuziosamente descritte, insieme ad altimetrie e cartografie, in un’apposita cartoguida liberamente scaricabile dal portale turistico della Regione Puglia www.viaggiareinpuglia.it (in home page sezione cicloturismo).

L’itinerario in questione è il n. 10 della rete Bicitalia, denominato “CicloVia dei Borboni”, individuato nell’ambito del progetto di coooperazione internazionale CYRONMED, promosso e coordinato dall’Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia. Al progetto ha collaborato anche la FIAB che ha prestato il necessario supporto tecnico specialistico.

Scopo dell’educational tour, cui sono già prenotati anche esperti di settore spagnoli e tedeschi, è promuovere a livello nazionale ed internazionale la conoscenza del primo itinerario ciclabile interregionale del centro sud-Italia e la relativa cartoguida, all’interno della costituenda rete ciclabile nazionale “Bicitalia”, con lo scopo di sensibilizzare le comunità e gli enti locali sulle importanti potenzialità economiche del turismo in bicicletta e attirare flussi di cicloturisti in un’area abbisognevole di sviluppo sostenibile.

Tale iniziativa, che non cancella, anzi raddoppia la bicistaffetta FIAB tradizionalmente organizzata a settembre (quest’anno in particolare si terrà dal 22 al 26 di quel mese lungo la Variante tirrenica della Ciclopista del Sole) è stata anche voluta dalla FIAB quale tappa di trasferimento verso i luoghi del XXIII Cicloarduno nazionale che quest’anno si celebrerà dal 17 al 20 giugno nel cuore del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano (SA).

La manifestazione godrà del sostegno di Regione Puglia, Regione Basilicata e Agenzia Mobilità Campania (ACAM).

 

Comunicato stampa e programma dettagliato

 


E' disponibile il pieghevole con tutte le informazioni sulla Bicistaffetta
.

In allegato la tabella di marcia aggiornata al 3 giugno.

Nella galleria fotografica alcune foto della prima giornata.

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon Tabella di marcia agg 3 giu 10.doc81.5 KB