Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Bicistafetta 2015. Da Benevento a Brindisi lungo Eurovelo 5

Domenica, 30 Agosto, 2015 - 08:00 a Sabato, 5 Settembre, 2015 - 22:00

30 agosto al 5 settembre 2015,

Bicistafetta 2015.

Da Benevento a Brindisi lungo Eurovelo 5

   La manifestazione si propone di promuovere la realizzazione della rete ciclabile nazionale e di sensibilizzare lungo il percorso rappresentanti delle Istituzioni e cittadini sui temi delle infrastrutture di rete e dei servizi per la mobilità ciclistica e per il cicloturismo.

   Bicitalia, che si poggia prevalentemente sulla viabilità minore esistente o potenziale e sul recupero di argini di fiumi, sedimi ferroviari dismessi, strade vicinali, rappresenta uno dei progetti “forti” della FIAB.

   L’edizione 2015 completa il lavoro di mappatura dell’Eurovelo 5 già oggetto delle precedenti edizioni della Bicistaffetta: come l’antica e storica Via Appia congiungeva Benevento con Brindisi, partiremo dall’Arco di Traiano della città Sannitica per raggiungere la colonna alta 19 metri della città pugliese, colonna che indicava il termine della via romana.

   Il percorso individuato valorizza le emergenze paesaggistiche e monumentali ed utilizza strade asfaltate a basso traffico collegate con strade rurali a fondo naturale.

Tutte le informazioni sul sito Fiab e sul sito della Bicistaffetta.