Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Benvenuta vendemmia a Torrevento

Domenica, 15 Settembre, 2013 - 07:30

15 settembre 2013

Benvenuta vendemmia a Torrevento

Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari

 

ORARI

  • Raduno ore 7.30, Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
  • Partenza da Bari ore 7.48 con arrivo a Bisceglie ore 8.17.
  • Rientro da  Bisceglie alle ore 17.19 con arrivo a Bari alle 17.56.

ISCRIZIONI

Si effettuano il giorno 11 settembre presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione e del biglietto ferroviario è di Euro 8 per i soci e di Euro 13 per i non soci alla prima escursione.

Capogita: Gianluca Cascarano (340 336 9358).

 

NOTE TECNICHE


  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 50 KM. Difficoltà: media
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti.Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l'uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura di RUOTALIBERA Bari, con la collaborazione del Movimento Turismo del Vino di Puglia e dell’Ufficio Trasporto Regionale Puglia di Trenitalia

ITINERARIO

   Dopo aver pedalato per l’Alta Murgia al risveglio della primavera, ora pedaleremo per gli stessi luoghi alla fine dell’estate quando ancora il caldo è piacevolmente confortante mentre già cominciano ad apparire le avvisaglie del prossimo autunno!!

   Lo faremo questa volta immersi nei profumi di una vendemmia in pieno svolgimento che, a sentire degli esperti, si prospetta come una delle migliori. La nostra meta, infatti, è la Tenuta Torrevento, dal nome dall’omonima contrada “Torre del vento” a pochi passi da Castel del Monte, la cui struttura principale è un antico Monastero del settecento circondato da 200 ettari di terra vocata essenzialmente a vigneto.

   L’azienda ormai centenaria, gestita dalla famiglia Liantonio ha conservato nel tempo la tradizione di una produzione vinicola a carattere rurale puntando sulla coltivazione dei migliori vitigni autoctoni: Nero di Troia, Bombino nero e bianco, Pampanuto, Aglianico e Moscato reale. Una produzione che si esalta nel più tipico dei vini del nord barese: il rosato DOC Castel del Monte.

   Terminata la visita torneremo a Bisceglie, passando per Corato, per riprendere il treno.

Iscriviti a Fiab Ruotalibera Bari. Sei sempre in tempo.

 

 

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon benv_vend_2013_-_corato.doc28 KB