Bari, per il ciclista ucciso sul lungomare una bici bianca

Da www.go-bari.it

   Bari - Un corteo colorato e composto ha attraversato ieri pomeriggio corso Vittorio Emanuele: erano i ciclisti urbani, i tanti, grandi e piccoli, che provano ogni giorno a far capire ai baresi quanto sia necessario utilizzare di più le due ruote per gli spostamenti in città.

   In testa al corteo una bici bianca, assicurata poi con catene e fiori all'angolo tra corso Vittorio Veneto e piazza Massari. Per ricordare alle tanto auto che in quel punto della città, ma anche in tanti altri, sfrecciano senza rispettare i limiti di velocità, che la vita appartiene a tutti, anche a chi sceglie di non guidare un'auto e di pedalare in città.

   Alla manifestazione hanno partecipato anche i volontari dell'associazione IX Maggio da San Girolamo con un risciò. La memoria di Nicola, l'anziano che viveva a Bari vecchia e che martedì mattina ha trovato la morte su quel tratto di strada percorso migliaia di volte, è stata onorata con semplicità. La stessa con la quale i ciclisti a Bari chiedono maggiore rispetto, con comportamenti in strada che non portino alla morte.

   Al Comune di Bari i ciclisti chiedono un tavolo tecnico, dove stabilire regole e azioni per garantire sicurezza e percorribilità della città a coloro che utilizzano le biciclette come mezzo di trasporto e di vita.