Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Week-end ad Aliano

Domenica, 31 Maggio, 2015 - 08:00 a Martedì, 2 Giugno, 2015 - 21:00

31 maggio – 2 giugno 2015

Week-end ad Aliano

Tre giorni di vita all’aria aperta, eventi ed enogastronomia

a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA

 

ORARI

  • Raduno 31 maggio ore 8.00 Parco 2 giugno, V.le Einaudi, Bari.
  • Partenza da Bari ore 8.30 con mezzi propri.
  • Rientro il 2 giugno da Aliano con arrivo a Bari nel tardo pomeriggio. 

 

ISCRIZIONI

Si effettuano subito presso la sede di Via De Nittis, n. 42 (20.30-22.00). Il costo dell’escursione, comprensivo di assicurazione e pernotto è di Euro 70 in camera doppia.

Capogita: Antonvito e Maria Pia, per le iscrizioni Roccaldo Tinelli (338 3118834)

Non si accettano iscrizioni tramite facebook.

 

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 100-150 KM Difficoltà: medio-alta
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti.
  • Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada.
  • Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata.
  • L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA.

 

ITINERARIO

   A lungo attesa e nonostante tutto (ci si sono messe anche le elezioni di mezzo) finalmente riusciamo ad organizzare questa agognata escursione ad Aliano, ridente paese nel cuore della Basilicata che, oltre ad aver dato i natali alla nostra cara Maria Pia, è stato uno dei luoghi di confino, quando non era ridente ma piangente, di Carlo Levi. L'Aliano di quel triste periodo, insieme a Grassano, è stata infatti il proscenio del famoso romanzo "Cristo si è fermato ad Eboli". Appuntamento quindi alle 8 di domenica, dopo aver svolto il nostro dovere di elettori, per coordinarci e partire, passando per Matera, Ferrandina e Pisticci prima di giungere a Sant'Arcangelo dove sosteremo per visitare il Convento di Santa Maria di Orsoleo. Terminata la visita, ancora 10 km ed eccoci ad Aliano in uno splendido scenario a cavallo delle vallate del Sauro e dell'Agri.

   Qui, visitata la casa e reso doveroso omaggio alla tomba di Levi, potremo ammirare il desolato ma affascinante spettacolo offerto dai calanchi e a sera degustare le bontà del luogo.

   L'indomani tutti in sella per Gorgoglione famosa come Città della Pietra e dove potremo assistere ad alcune fasi della lavorazione presso un'azienda del posto.

   Infine il 2 giugno escursione a sorpresa sotto la sapiente guida di Antonvito e Maria Pia con pomeriggio libero per lo shopping prima di riprendere purtroppo la via del ritorno.

Da non perdere!

Iscriviti a Fiab Bari RUOTALIBERA. Sei sempre in tempo!


Programma di massima, anzi di larga massima"

frane e strade permettendo 

31 maggio

  • Raduno e Partenza ore 8.30 Parco 2 Giugno Ingresso V.le Einaudi; viaggio in auto con bici trasportate, quasi tutte, in un furgone messoci a disposizione dal socio Antonio;
  • Arrivo ad Aliano per le ore 11.00. Quindi omaggio alla tomba di Levi, visita ai musei, sistemazione in albergo e frugale colazione (nomen omen) in piazzetta Panevino. Nel pomeriggio giro nei calanchi e lungo l’Agri.
  • Cena ad Aliano e serata libera. Pernottamento.

1° giugno

  • Sveglia, colazione al bar e partenza per Gorgoglione per visitare un centro di lavorazione della pietra. Quindi sosta alle pale eolicheper ventilarci e giù verso Guardia Perticara.
  • Rientro ad Aliano per cena in altro ristorante, quindi serata libera e shopping. Aliano by night consigliato.

2 giugno

  • Sveglia e colazione al bar. Partenza per Sant’Arcangelo e visita multimediale del Monastero di Orsoleo con pranzo.
  • Rientro ad Aliano con eco-sosta; ultime spese prima di ripartire per Bari con rientro previsto alle 20.30/23.45 (dipende sempre dagli eventi franosi).

   Si prevede una spesa di circa 150 € cad., considerando che circa 100 € andranno via per due notti in albergo (25+25), due cene (20+20) e due colazioni. A queste aggiungeremo le entrate ai musei, le eventuali guide, la quota per furgone, gasolio e benzina, qualcosa per il pranzo, ecc.

   Percorreremo circa 150 Km suddivisi in tre giorni, con salite e discese che, in considerazione anche dello stato delle strade, fanno classificare l’uscita con difficoltà “media/medio-alta”.

   Si consiglia di utilizzare battistrada scolpiti, in luogo di quelli lisci.

   Rileggetevi il libro di Carlo Levi, confinato ad Aliano durante il fascismo, “Cristo si è fermato ad Eboli”, perchè Maria Pia vi interrogherà.

 


AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon aliano.doc33 KB