Premio nazionale Legambiente Ambientalista dell'anno 2008
Un premio al migliore eco-protagonista
Vota Antonio Decaro, Assessore Mobilità del Comune di Bari, quale ambientalista dell'anno
http://www.lanuovaecologia.it/view.php?id=10080&contenuto=Notizia
Tra i dieci candidati individuati da Legambiente e dalla rivista La Nuova Ecologia per l'assegnazione del riconoscimento nazionale di "Ambientalista dell'anno 2008", figura con piacere anche il nome dell'Ing. Antonio Decaro, Assessore alla Mobilità del Comune di Bari, che dovrà vedersela con illustri nomi nazionali.
Del resto non è di poco conto il suo operato a Bari, capoluogo di regione: in soli quattro anni ha fatto più lui sul fronte della mobilità sostenibile che tutti gli altri assessori comunali con la stessa delega che lo hanno preceduto nei passati 30 anni! Per quel che ricordo sinteticamente :
- introduzione del sistema "park&ride";
- nomina dei mobility manager aziendale (all'interno del Comune di Bari) e di area;
- istituzione dell'Ufficio Mobilità ciclistica e nomina del responsabile;
- attuazione per quattro anni di un Piano di gestione eco-sostenibile della mobilità in occasione della Fiera del Levante, in cui la bicicletta è stata per la prima volta protagonista (ingresso omaggio per i visitatori in bici, invece che in auto, e cicloposteggioo custodito e gratuito all'interno del quartiere fieristico);
- organizzazione per quattro anni del trasferimento in bici verso la Fiera del Levante delle principali Autorità istituzionali in occasione della cerimonia di apertura della Campionaria;
- approvazione del "Bici Plan" comunale
- realizzazione dei primi 6 Km di piste ciclabili di cui una, quella di Viale Unità d'Italia, dopo oltre 15 anni di "congelamento" del progetto e delle risorse nazionali;
- eco-incentivi all'acquisto di biciclette tradizionali (fino ad oggi vendute circa 2.500);
- attivazione e sviluppo del bike-sharing;
- aumento del numero di Km serviti dagli autobus urbani gestiti da Amtab Servizio Spa;
- installazione di cicloposteggi davanti alla stazione e uffici pubblici;
- promotore delle procedure di car-sharing il cui servizio sarà attivo a partire da gennaio prossimo.
Il vincitore sarà designato sulla base dei voti che arriveranno, entro il 15 novembre prossimo, alla rivista di La Nuova Ecologia.
Collegandosi su
http://www.lanuovaecologia.it/view.php?id=10080&contenuto=Notizia
è possibile ritagliare il coupon da compilare e inviare via fax. Oppure, più facilmente, è possibile collegarsi al sito:
http://www.commonprojects.it/ambientalista/
Un'altra possibilità è quella di inviare un'email a ambientalista2008@lanuovaecologia.it specificando i propri riferimenti (dati anagrafici, residenza, tel, email) e, chiaramente, nome del candidato scelto e motivazioni.
Vi invito, pertanto, a sostenere tale candidatura votando Antonio Decaro, Assessore alla Mobilità del Comune di Bari, per aver avviato per la prima volta nel capoluogo pugliese la realizzazione di una serie di interventi a favore della mobilità sostenibile quale contributo effettivo alla lotta alla congestione delle strade, alla promozione di modalità di trasporto sostenibile e alla modifica delle abitudini dei cittadini.
Grazie.
Il Presidente
Roccaldo Tinelli