Torri, masserie e domus dei Templari di Molfetta

21 febbraio 2010

Torri, masserie e domus dei Templari di Molfetta

Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari

ORARI

  • Raduno ore 7.30 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
  • Partenza da Bari ore 7.45 con arrivo a Molfetta ore 8.11.
  • Rientro in bici da Molfetta con arrivo a Bari per l'ora di pranzo.

ISCRIZIONI

Si effettuano il 16 febbraio presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione e dei biglietti ferroviari, è di Euro 5 per i soci e di Euro 8 per i non soci alla prima escursione.

Capogita: Gianluca Cascarano e Loredana D'Ambra (340 3369358)

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 30 KM. Difficoltà: bassa
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti.Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l'uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari, in collaborazione con l'Ufficio Trasporto Regionale di Bari.

 

ITINERARIO

Dopo un rilassante spostamento in treno, sbarcheremo a Molfetta in perfetto orario per una (abbondante) colazione presso il Bar Duomo, di fronte al porto.

La prima tappa prevede la visita guidata della Sala dei Templari, in Piazza Municipio. Ci sposteremo poi verso la zona nord di Molfetta per visitare l’Ospedaletto dei Crociati, attiguo al santuario della Madonna dei Martiri.

Entrambe le visite si avvarranno della collaborazione di Vito Ricci, studioso delle tematiche relative ai Templari, autore di un libro intitolato "I Templari nella Puglia medievale”. Maggiori informazioni cliccando qui.

Terminate le visite, in tutta calma, ci avvieremo alla volta di Bari. Il ragù ci attende!!!

 

 

 

E' possibile votare il libro sui Templari di Vito Ricci in gara per il Premio Italia Medievale.

E' semplice: basta mandare solo una mail all’indirizzo: info@italiamedievale.org indicando il Nome, Cognome, Città di residenza ed esprimendo il voto con A1 (è il codice assegnato al libro) o scrivendo Editoria, Vito Ricci, I templari nella Puglia medievale.

Informazioni sul premio:


http://www.italiamedievale.org/sito_acim/premio_italia_medievale/2010/premio10.html

Allegati
Allegato Dimensione
Molfetta2010.doc 28 KB