Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

SULLE TRACCE DI "CYRONMED"

ESCURSIONI IN BICI SUI PERCORSI PUGLIESI DELLA RETE CICLABILE DEL MEDITERRANEO

Un programma di escursioni in bicicletta per promuovere alcuni tratti degli itinerari pugliesi che ricadono nel progetto di Rete Ciclabile del Mediterraneo ("Cycle Route Network of the Mediterranean - Cyronmed), allo studio da parte dell'Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia, è stato messo a punto dall'Associazione di Ciclisti Urbani "Ruotalibera Bari".

L'obiettivo dell'associazione - coinvolta nelle attività di promozione e sensibilizzazione all'interno del Gruppo di Lavoro incaricato dello studio di fattibilità dei cinque itinerari di lunga percorrenza della rete ciclabile EuroVelo e Bicitalia che ricadono nel territorio pugliese - è promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto coinvolgendo il maggior numero di persone e, possibilimente, le realtà locali dei territori interessati.

Il calendario di escursioni in bicicletta, di seguito elencato, dà forte risalto all'intermodalità bici-treno, che rappresenta la condizione intermodale essenziale per lo sviluppo del turismo in bicicletta: le reti delle infrastrutture ciclabili devono essere sempre più connesse alle altre reti trasportistiche. Il servizio domenicale "bici più treno", dopo l'inspiegabile sospensione da parte di Trenitalia nel periodo invernale, sembra sarà ripristinato a partire da giugno a seguito dei solleciti di Ruotalibera Bari.

Ma quali sono le escursioni programmate: "Sulle tracce di CYRONMED" ?

27 maggio 2007 - "Cantine aperte sulle tracce di CYRONMED"

Escursione in bici sul percorso Bari - Trani (Itinerario 6 - Via Adriatica) in collaborazione con Movimento Turismo del Vino e Trenitalia. 2

24 giugno 2007 - "S. Maria di Cerrate e Torre Chianca"

Escursione in bici sul percorso S. Pietro V. - Lecce (Itinerario 6 - Via Adriatica) in collaborazione con Trenitalia.

15-16 settembre - "Due giorni sul Gargano"

Escursione in bici sul percorso Manfredonia - Mattinata (Itinerario 11 - Alta Via dell'Italia centrale) in collaborazione con Trenitalia.

30 settembre - "Benvenuta vendemmia sulle tracce di Cyronmed"

Escursione in bici sul percorso Taranto - Pulsano (Itinerario 14 - Via dei Tre Mari) in collaborazione con Movimento Turismo del Vino e Trenitalia.

21 ottobre 2007 - "Il sito archeologico di Egnatia"

Escursione in bici sul percorso Polignano - Monopoli - Egnatia (Itinerario 6 - Via Adriatica) in collaborazione con Trenitalia.

18 novembre 2007 - "La via dei Borboni"

Escursione in bici sul percorso Bitetto - Ruvo - Molfetta - Bari (Itinerario 10 - Via dei Borboni) in collaborazione con Trenitalia.

16 dicembre 2007 - "Nella terra dei Clementini"

Escursione in bici sul percorso Gioia - Laterza - Palagianello (Itinerario 3 - Via dei Pellegrini) in collaborazione con Trenitalia.

Percorsi e date possono essere soggetti a variazioni. Informarsi il martedi precedente dopo le 20,30 nella sede di Via De Nittis, 42, Bari

Il Presidente di Ruotalibera Bari

Roccaldo Tinelli

3383118834