Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Sulle strade di CY.RO.N.MED – Il Castello Alfonsino di Brindisi

Domenica, 16 Marzo, 2008 - 00:00 a 23:59

16 marzo 2008

 

Sulle strade di CY.RO.N.MED

Il Castello Alfonsino di Brindisi

Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari

ORARI

  • Raduno ore 9.15 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
  • Partenza da Bari ore 9.36 con arrivo a Brindisi ore 11.04
  • Rientro da Brindisi ore 20.19 con arrivo a Bari alle ore 22.00.

ISCRIZIONI

Si effettuano l'11 marzo presso la sede di Via De Nittis, n. 42 (20.30-22.00). Il costo dell’escursione, comprensivo dei biglietti e dell’assicurazione, è di € 15.00 per i soci e di € 20.00 per i non soci alla prima escursione. Capogita: Roccaldo Tinelli ( 338-3118834 )

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 60 km . Difficoltà: nessuna
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari, con la collaborazione dell'Ufficio Trasporto Locale di Trenitalia..

ITINERARIO

L’escursione, organizzata da Anna Intini con la collaborazione di Emanuele Venezia, prevede la visita del Castello Alfonsino, aperto appositamente per noi, ed una pedalata al bosco di Lucci secondo il programma che segue. Una occasione da non perdere, anche per ringraziare la cortesia di Anna.

Perciò non mancate! e rinnovate la tessera.

Itinerario cicloturistico tra natura e storia

Domenica 16 marzo Ruotalibera Bari e Cicloamici si danno appuntamento a Brindisi per una cicloescursione fra storia e natura. Le mete saranno il Castello Alfonsino e il bosco dei Lucci.

 

LA STORIA

Il castello Alfonsino (o Aragonese) fu costruito nel 1481 dal duca di Calabria, Alfonso d'Aragona, e divenne per i nemici "il castello rosso", dal colore purpureo che assumeva al tramonto per la pietra con cui era costruito. Per rendere il porto più sicuro, nel 1558 venne affiancato da una colossale fortezza, il Forte a Mare, che ancor oggi troneggia a fianco del Castello.

LA NATURA

Il bosco dei Lucci rappresenta, insieme con il bosco Preti ed il bosco di Santa Teresa, il relitto boschivo della stazione di quercia da sughero più orientale d’Europa e del mediterraneo. Sfruttato ancora oggi per la produzione del sughero, il bosco possiede un fascino particolare che rimanda al passato, quando i boschi dovevano essere molto più estesi.

Il treno per Bari delle ore 16,04 è difficile da prendere, mentre il successivo è alle 20,33(!!!). Agli eroici partecipanti sarà data in premio la visita del capitello originale della colonna romana conservato nel secentesco Palazzo Nervegna e una bella fritta da Romanelli, oppure una pizza oppure una cena al prezzo di 10 “euri” in un locale niente male (in tal caso vorrei sapere il numero delle persone, perché devo prenotare)