Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Sulle orme dei Dinosauri

Domenica, 23 Ottobre, 2011 - 07:57

23 ottobre 2011

Sulle orme dei Dinosauri

Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari

ORARI

  • Raduno ore 7.45, Stazione Centrale, piazza Moro, Bari
  • Partenza da Bari ore 8.13 con arrivo a Grumo Appula ore 8.32.
  • Rientro da Grumo Appula con arrivo a Bari alle 18.11.

ISCRIZIONI

Si effettuano il 18 ottobre presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione, del biglietto ferroviario e dell'ingresso all'Uomo di Altamura con guida è di Euro 11 per i soci e di Euro 16 per i non soci alla prima escursione.

Capogita: Laura Fusco (casa 080-5019178 cell. 347-0829331 se non rispondo..lasciate “traccia” del numero e sarete richiamati…!!) o e-mail laurafusco@libero.it

 

NOTE TECNICHE


  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 70 KM. Difficoltà: alta
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l'uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura di RUOTALIBERA Bari, con la collaborazione  dell’Ufficio Trasporto Regionale Puglia di Trenitalia

 

ITINERARIO

 

Questa escursione prende spunto dalla pubblicazione sui quotidiani nazionali di vari articoli, che denunciano lo stato di abbandono in cui versa il sito archeologico costituito da una cava e dalla zona di Lamalunga dove si trova la grotta dell’Uomo di Altamura ritrovato nel 1999.

Il sito di valore inestimabile è inscritto nella lista di proposte dei siti di patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Grazie alla guida il Sig. Francesco del Vacchio visiteremo l’Uomo di Altamura, in località Lamalunga (scheletro di uomo cosiddetto pre-Neanderthal ), e ci accompagnerà a vedere il Pulo dolina carsica la più ampia dell'alta Murgia barese; potrebbe essere utile avere con noi un binocolo. Cercheremo di sfruttare al massimo la guida per avere notizie sull’intera zona.

Il percoso in bici si snoda il + possibile attraverso strade non molto trafficate immerse nella vegetazione tipica della Alta Murgia. Siamo nel parco omonimo. Presenta “parecchia difficoltà” per le salite (almeno per me!! ). Ci Imbattiamo in alcuni tratti di sterrato ( bianco e no ) in direzione del Pulo e per evitare strade trafficate, vi consiglio bici con massima efficienza freni e gomme.

L’andata e il ritorno si svolgeranno lungo lo stesso percorso.

Ringrazio quanti hanno partecipato all’organizzazione della gita supportandomi, la guida Sig.re Francesco Del Vecchio e, non di meno, i soci che si presteranno per il servizio d’ordine lungo il percorso.

GRAZIE A TUTTI!!

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon altamura_2011.doc30 KB