Settimana europea per la mobilità sostenibile

Ruotalibera Bari

16 - 22 settembre 2010

SETTIMANA EUROPEA PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE


La settimana europea per la mobilità sostenibile rappresenta per i tutti i cittadini un’occasione per sperimentare forme di mobilità diverse da quella legate a motori e automobili.

In tale ottica, durante la settimana viene offerta al maggior numero possibile di cittadini, l’opportunità di sperimentare - per recarsi al lavoro, a scuola o a fare la spesa - mezzi di trasporto alternativi a quelli motoristici all’insegna dello slogan “Muoversi Bene, Vivere Meglio”.

Per far ciò, l’associazione Ruotalibera Bari si è impegnata ad organizzare una serie di eventi rivolti ad amministratori, adulti e ragazzi., durante i quali a tutti i partecipanti saranno distribuiti, come simbolico ringraziamento, i cioccolatini con il logo FIAB : “In bici x l’ambiente”. In particolare, gli eventi previsti sono:

  •  16 settembre – Workshop “Riduzione dei rifiuti e Mobilità Sostenibile. Il WS, che prevede la partecipazione degli assessori regionali, provinciali e comunali alla Mobilità nonché di docenti universitari, si svolgerà nell’ambito del progetto “Tri-ciclo: un approccio sistematico alle buone prassi ecosostenibili” presso il Padiglione 126 della Regione Puglia alla Fiera del Levante.
  • 19 settembre – Escursione treno+bici per Benvenuta Vendemmia. Rivolto agli adulti per invitarli al cicloturismo, l’evento si sposa perfettamente con la manifestazione del MTVPuglia all’insegna dello slogan “Muoversi Bene, Vivere Meglio”. Meta dell’escursione la Tenuta Girolamo in Valle d’Itria.
  • 26 settembre – Pedalata sul lungomare di Palese e S. Spirito. Rivolta ai ragazzi di elementari e medie (genitori compresi) della I Circoscrizione per stimolarli ad attuare pedibus e bicibus quali buone pratiche di Mobilità Sostenibile.

A tutti i partecipanti saranno offerti

· un cioccolatino con il logo FIAB : “In bici x l’ambiente”

· un opuscolo nel quale sono riassunte le nostre proposte in fatto di promozione della bicicletta

· il programma di Ruotalibera Bari

                                                                        Il Presidente

                                                                        Roccaldo Tinelli