Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2015

-
Immagine

La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2015 si svolgerà dal 16 al 22 settembre. Le iniziative di Fiab Bari Ruotalibera.

In allegato la locandina

 

 

 

SEMS 2015 Do the right Mix - Il giusto Mix

   L'incontro dei rappresentanti di diverse città del continente del 23 marzo ha dato il via ai lavori per l'organizzazione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2015 che sarà incentrata sul seguente tema: La multimodalità: i vantaggi dell'utilizzo di differenti modalità di trasporto sostenibili durante lo stesso viaggio. A tale tema sarà dedicata una sessione particolare allo scopo di informare amministratori e rappresentanti delle città europee su come utilizzare in maniera efficace i media sociali e su come incoraggiare stili di vita multimodali nel trasporto nelle aree urbane.

   I partecipanti potranno, in tal modo, acquisire informazioni sugli attuali progetti europei su temi come la combinazione treno più bicicletta e su come superare le sfide della mobilità urbana sostenibile acquisendo anche le esperienze tratte dagli esempi presenti nel repertorio della campagna Do the right Mix - Il giusto Mix che viene assunta, pertanto, a slogan ufficiale della SEMS 2015.

   "Il giusto mix", ovvero come liberarsi dalla dipendenza dell'auto nei tragitti brevi, trovando per ogni spostamento il giusto mix tra auto, trasporto pubblico, bicicletta e piedi con vantaggi per portafoglio, salute e ambiente.

   Per la nuova edizione 2015 Fiab presenta un sito con  un ricco calendario nazionale: www.settimanaeuropeafiab.it

   Come per il passato, anche quest'anno l'associazione Fiab Bari Ruotalibera, in sintonia con i principi della SEMS darà il suo contributo alla manifestazione organizzando, durante la settimana, una serie di iniziative compendiate nel seguente programma di massima.

 

Programma di massima

  • ore 10,00 "Il cinema e la bici" Proiezione del film "La bicicletta verde" c/o Mediateca Regionale in collaborazione con le Scuole Medie: Michelangelo (16 settembre),  Amedeo d’Aosta (17 settembre), Laterza (18 settembre),  Zingarelli (21 settembre ), Fiore (22 settembre).
  • 16.09 ore 15-17 "Pedalare in tre lezioni" Corso gratuito per imparare ad andare in bici
  • 17.09 ore 8.30 " Monitoraggio dei ciclisti urbani" in alcuni punti della città
  • 17.09 ore 20,30 P.za del Ferrarese "Pedali nella notte Special" Alla scoperta di Bari vecchia fra storia e curiosità in collaborazione con l'associazione Acli Dalfino e la guida di Michele Fanelli
  • 18.09 ore 15-17 "Pedalare in tre lezioni" Corso gratuito per imparare ad andare in bici
  • 18.09 ore 18.30 Presentazione del libro “Happy Bike" c/o Libreria Monbook con la presenza dell’autore
  • 19.09 ore 8.30 "Di castello in castello" Cicloescursione da Bari a Sannicandro con visita del castello
  • 20.09 ore 9.30 “Bike day” pedalata cittadina per promuovere l’uso della bici sui percorsi casa-scuola e casa-lavoro
  • 21.09 ore 15-17 "Pedalare in tre lezioni" Corso gratuito per imparare ad andare in bici

Pedalare in tre lezioni: la locandina:

In allegato le locandine

Allegati
Allegato Dimensione
sems2015_nuovo.jpg 732.44 KB
tuttiinbici_ms.pdf 164.36 KB