Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile - 2014: di castello in castello

Domenica, 21 Settembre, 2014 - 08:30

21 settembre 2014

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile - 2014

Di castello in castello

a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA

 

 

ORARI

  • Raduno ore 8.30 ingresso Castello Svevo, Bari
  • Partenza da Bari ore 8.45 con arrivo a Bitritto in Piazza Leone per le 10.00.
  • Rientro libero a fine manifestazione per l'ora di pranzo.

 

ISCRIZIONI

Si effettuano martedì 16 settembre presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30 - 22.00) oppure alla partenza. Il costo comprendente l'assicurazione è di Euro 3 per i soci e, a titolo promozionale, anche per i non soci alla prima escursione.

Capogita: Roccaldo Tinelli (338 311 8834).

Non si accettano iscrizioni tramite facebook.

 

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 35 KM Difficoltà: bassa
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti.
  • Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada.
  • Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata.
  • L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA.

 

ITINERARIO

   Continua l’impegno di Fiab Bari Ruotalibera per la Settimana Europea della Mobilità all’insegna dello slogan “Le nostre strade, la nostra scelta”.

   La pedalata di quest’anno collega non più idealmente ma praticamente i Castelli di Bari, Bitritto e Sannicandro per stimolare e dimostrate la praticabilità di un pendolarismo ciclistico. Il clima favorevole, la disponibilità di una buona viabilità secondaria ed un percorso praticamente pianeggiante, infatti, rendono pienamente concorrenziale con i mezzi motoristici gli spostamenti nel raggio di 15 km. Perché non praticarli allora? Forse perché nessuno da solo finora ci ha provato. Ed allora proviamo a farlo insieme per renderci conto della sua fattibilità e competitività con altri mezzi e ci accorgeremo di impiegare più o meno lo stesso tempo guadagnandoci in salute. Dal Castello Svevo di Bari ci muoveremo in direzione del Castello di Bitritto in P.za Leone, dove ci uniremo agli amici di Habaneroo e del WWF per proseguire lungo i sentieri dei Tratturi ciclabili verso Sannicandro. A Sannicandro, poi, visita guidata al Castello Normanno-Svevo e rinfresco finale prima del rientro.

   Nel pomeriggio in P.za Leone a Bitritto, prima un laboratorio di ciclofficina alle 17 ed, infine, gran finale alle 20 con premiazione del Concorso fotografico “Scatti a Ruota Libera” e festa in piazza. Quindi, tutti a casa.

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon 2014_bari.doc17.5 KB