Il Circolo Ippico Le Torri Country Club di Polignano a Mare, la casa del cibo di Monopoli, l'associazione Ciclammino di Conversano, l'associazione Facciamolo in bici di Polignano a Mare organizzano l'evento "Di sella in sella". L'evento è patrocinato dall'Assessorato alla Mobilità dalla Regione Puglia e vedrà anche la partecipazione del movimento #Salvaciclisti-Monopoli.
La manifestazione si svolgerà domenica 28 ottobre 2012, con partenza in bicicletta da Conversano, Monopoli e Polignano e arrivo al Circolo Ippico Le Torri in contrada Le Torri, tra Polignano e Conversano.
Le associazioni organizzatrici fanno rete con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini di Monopoli, Polignano e Conversano su temi di particolare importanza come la mobilità sostenibile, lo sport, il rispetto degli animali, la sicurezza degli utenti "leggeri" della strada, il territorio rurale, il cibo, creando una giornata di aggregazione e socializzazione ampia e coinvolgente. Il cavallo e la bicicletta diventano compagni di viaggio per condividere nuove esperienze a contatto con la natura.
PROGRAMMA
- Da Conversano, piazza Cesare Battisti, raduno bici ore 9:00, partenza ore 9:30
- Da Monopoli, piazza Vittorio Emanuele: raduno bici ore 8:00, partenza 8:30
- Da Polignano, piazza Aldo Moro, raduno bici ore 9:00, partenza ore 9:30
- Ore 10:30 Arrivo al Circolo Ippico Le Torri Country Club; ciclo-aperitivo di benvenuto.
- Ore 11:00 Battesimo della sella. In parallelo, micro-corsi sulla manutenzione e sull'uso in sicurezza della bicicletta.
- Ore 12:00 Esibizione di salto ad ostacoli degli atleti del Circolo Le Torri
- Ore 13:00 Pranzo (durante il pranzo avrà luogo la premiazione del concorso fotografico "Letorrinfoto")
- Ore 15:00 Rientro
INFORMAZIONI
- Quota di partecipazione alla manifestazione: € 3,00 comprendente assicurazione e aperitivo di benvenuto.
- Pranzo: panino con salsiccia e bicchiere di vino (è necessario confermare la partecipazione).
- Il battesimo della sella è previsto solo per i ciclisti.
- I percorsi da coprire in bicicletta sono principalmente pianeggianti o in leggera pendenza (da Monopoli breve tratto con pendenza maggiore), su strade asfaltate secondarie a basso traffico; distanze totali andata e ritorno: da Conversano km 15, da Monopoli km 28, da Polignano km 15.
- E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buone condizioni, dotate di cambio e freni efficienti. Controllare la bici in anticipo, munirsi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
- E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
- Ricordiamo che il buon senso impone l’uso del casco e che viaggiare in bici non esime dal rispetto del codice della strada.
- L'organizzazione prevede una copertura assicurativa obbligatoria del costo di € 3,00 (inclusa nella quota di partecipazione).
- Si invitano i partecipanti a portare un bicchiere di plastica rigida da casa, al fine di ridurre al massimo immonzia ed accumuli inutili di plastica.
- L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone sprovvisti di copertura assicurativa.
- L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
Per informazioni e per confermare la partecipazione:
- Circolo Le torri / Gianni 340.3797482
- Conversano, Ciclammino / Graziana 392.0322311
- Monopoli, La casa del cibo / Mimmo 338.9257741
- Polignano, Facciamolo in bici / Dionisio 334.8093424
Tutti i dettagli anche sul sito www.letorriclub.it


