Santa Maria d’Agnano ad Ostuni

 

9 settembre 2012

Santa Maria d’Agnano ad Ostuni

Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari.

 

 

ORARI

  • Raduno ore 9.15 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
  • Partenza da Bari ore 9.37 con arrivo a Ostuni ore 10.32.
  • Rientro in treno da Cisternino alle 16.16 , con arrivo a Bari alle 17.07.

ISCRIZIONI

Si effettuano il giorno 4 settembre presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione,  dei biglietti e guida è di Euro 17 per i soci e di Euro 22 per i non soci alla prima escursione. Chi ne ha già fruito, dovrà tesserarsi.

Capogita: Antonio Rotolo (347-4946958) Francesca Cavicchia (348-9261553)

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 35 KM. Difficoltà: medio/bassa
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza..
  • Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari, in collaborazione con l’Ufficio Trasporto Regionale di Bari..

ITINERARIO

 

   Partendo dalla stazione di Ostuni ci arrampicheremo verso il Parco archeologico e naturalistico di Santa Maria d'Agnano che rappresenta un'area di 13 ettari alle falde della Murgia Meridionale, a circa 3 km dal comune di Ostuni.

   All’interno del parco archeologico, istituito nel 1991, si trovano i resti di un grande santuario frequentato dal Paleolitico al XVIII secolo, oltre ad una grotta-santuario rilevante per il ritrovamento del seppellimento “Ostuni 1”, giovane donna partoriente di 25.000 anni fa. Il corpo della madre è in posizione rannicchiata, con la mano sinistra posta sotto il capo e la destra delicatamente appoggiata sul ventre, quasi a proteggere la creatura che non ha mai fatto vivere. La donna, al momento della morte doveva avere all'incirca 20 anni. Le testimonianze rinvenute dimostrano che questa cavità e l'area circostante sono state oggetto di riti e culti dedicati all'immagine femminile.

   All'interno della grotta, oltre ai resti umani, sono stati ritrovati elementi del corredo funebre, bracciali di conchiglie forate al polsi della donna, un copricapo, strumenti in pietra e resti che ci documentano su una ritualità di divinizzazione della defunta, a scopi propiziatori.

   Subito dopo la visita inforcando nuovamente le nostre bici arriveremo ad Ostuni per il nostro solito frugale pranzo e, dopo il caffè, scenderemo alla volta della stazione di Cisternino dove ci aspetterà il treno per riportarci a Bari.

Allegati
Allegato Dimensione
ostuni_2012.doc 28.5 KB