“Al bosco Acquatetta e Castel del monte”

-

ORARI
ANDATA
Raduno ore 7.45 stazione Ferrovie del Nord Barese
Partenza del treno da Bari alle ore 8.03 e arrivo a Ruvo di Puglia alle ore 8,53
RITORNO
Partenza del treno dalla stazione di Ruvo di Puglia alle ore 15,43 e 16,24, con treni ogni 45 minuti per Bari 
 
ISCRIZIONI
            
Si effettuano il 16 aprile presso la sede di Via Sabotino, n. 18 (20.30-22.00). Il costo dell’escursione, comprensivo di assicurazione, è di Euro 3.00 per i soci ed i non soci alla prima escursione. I biglietti del treno sono a carico dei partecipanti. 
Entro giovedì 18 aprile ore 12.00 il Capogita ha la necessità di conoscere il numero esatto dei partecipanti per poter procedere alla prenotazione dei posti sui treni delle Ferrovie del Nord Barese (che hanno meno posti bici rispetto ai treni regionali delle Ferrovie dello Stato). Capogita: Mario Tavano (3207985254).
 
NOTE TECNICHE
•                   Lunghezza del percorso in bicicletta: 70 KM           Difficoltà: alta – Altimetria 500 metri circa
•                   Il percorso prevede al 40% strade sterrate; è necessario partecipare con una bici gravel o mtb.
•                   E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
•                   Ognuno per sé e tutti per il capogita.
•                   E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
•                   Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
•                   L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
•                   L’itinerario è a cura del capogita e dell’associazione RUOTALIBERA Bari, in collaborazione con l’Ufficio Trasporto Regionale di Bari.
 
ITINERARIO
 
          Dopo un bel caffè nella ridente e storica Ruvo di Puglia, a cavallo delle nostre bici, ci dirigeremo verso Castel del monte percorrendo strade secondarie e tratti dell'acquedotto proseguendo x Bosco Finizio e il Bosco di Acquatetta. Se avanzerà del tempo si potranno raggiungere le Cave di Bauxite. Ci fermeremo a pranzare nel bosco.
Dopo il nostro solito “frugale” pranzo ci rimetteremo in viaggio per tornare a Ruvo di Puglia per prendere il treno che ci riporterà a casa. Si raccomanda di portare doppia borraccia                                                                                                        
Iscriviti a Fiab Bari Ruotalibera Aps