Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

S. Agata di Puglia - La loggia delle Puglie

Domenica, 5 Giugno, 2011 - 08:28

5 giugno 2011

S. Agata di Puglia - La loggia delle Puglie

Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari

ORARI

  • Raduno ore 7.15 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
  • Partenza da Bari ore 7.45 con arrivo a Incoronata (FG) ore 9.15.
  • Rientro in treno da Incoronata alle 20.11 , con arrivo a Bari alle 21.45.

ISCRIZIONI

Si effettuano il 31 maggio presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione e dei biglietti ferroviari, è di Euro 19 per i soci e di Euro 24 per i non soci alla prima escursione. Chi ne ha già fruito, dovrà tesserarsi. Capogita Antonello Castellaneta (328-0279589) .

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 105 KM circa. Difficoltà: medio/alta
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti.Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • La pausa pranzo prevede colazione a sacco ma sicuramente ci sarà un sacco di colazione!!!
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l'uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura del capogita e dell’associazione RUOTALIBERA Bari, con la collaborazione dell’Ufficio Trasporto Regionale delle Ferrovie dello Stato.

ITINERARIO

   Si parte dalla stazione di Incoronata direzione Santuario, qui alla prima stazione di servizio (BAR) faremo una breve sosta per il pieno di energia con cornetti, caffé, cappuccini etc. Poi si parte! per affrontare i primi 50 Km del nostro percorso.

   Attraverseremo colline e valli dove ammirare l’imponenza “dell’eolico” circondati da un panorama brullo e a tratti quasi desertico. Il Capogita consiglia di munirsi di una buona scorta di acqua perché durante il percorso non troveremo fontane. Il tratto finale, di circa 6 km, sarà tutto in salita, ma giunti in paese il panorama che si presenterà ai nostri occhi gratificherà i nostri sforzi.

   Sosteremo nella piazzetta/veranda dove consumeremo la nostra colazione a sacco meglio identificata con il nome “servizio catering da trasporto”. Nel programma è prevista una visita al Castello di S. Agata qualora i tempi tecnici di arrivo e/o partenza ce lo permetteranno (il castello apre al pubblico alle ore 10 chiude alle 12.00 riapre alle 15.00 e chiude alle 19.00), in alternativa si potrà visitare il paese percorrendo i suoi stretti ed eleganti vicoli.

   Se il bel tempo sarà dalla nostra parte, come ciliegina sulla torta, trascorreremo una splendida giornata e una gradevole escursione. Buon viaggio!

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon s.agata_di_puglia_in_bici.doc28 KB