Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Ruvo di Puglia: il centro storico

Domenica, 28 Settembre, 2014 - 07:30

28 settembre 2014

Ruvo di Puglia: il centro storico

bici+treno a cura di FIAB Bari RUOTALIBERA.

 

ORARI

  • Raduno ore 7.30, Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari 
  • Partenza da Bari ore 7.45 con arrivo a Molfetta ore 8.10.
  • Rientro in bici con arrivo a Bari verso le 17.30.

ISCRIZIONI

Si effettuano il giorno 23 settembre presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione e del biglietto ferroviario è di Euro 7 per i soci e di Euro 12 per i non soci.

Capogita: Angela Cianciotta ( 3388936033 )

Non si accettano iscrizioni tramite facebook.

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 50 Km. Difficoltà: bassa.
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza..
  • Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione FIAB Bari RUOTALIBERA, con la collaborazione dell’Ufficio Trasporto Locale di Bari di Trenitalia.

ITINERARIO

   Ruvo fa parte del Parco nazionale dell'Alta Murgia del quale ospita un ufficio operativo, ed è incluso nella Comunità montana della Murgia Barese Nord-Ovest. Vi ha anche sede il Museo archeologico nazionale Jatta che ha accresciuto la fama della città grazie alle migliaia di reperti archeologici di età ellenistica ivi conservati tanto da assurgere a simbolo comunitario il vaso di Talos, pezzo pregiato della collezione.

   Arrivati a Molfetta , raggiungeremo Ruvo dove potremo visitare, con l'ausilio di una guida, il centro storico (i beni architettonici nella serie di palazzi nobiliari ), la cattedrale (uno dei più noti esempi di romanico pugliese) e il museo (caratterizzato da un ampio numero di stanze e dalla presenza di una cappella ).

 

Tesseramento 2015 a Fiab Bari Ruotalibera

In omaggio una borraccia se ti iscrivi

entro il 31 dicembre.


 

 

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon ruvo_2014.doc31 KB