Terminata la pausa estiva, riapre la Ciclofficina di Empoli con un nuovo orario. Il locale, situato in Via Rozzalupi (di fianco alla sede ASL, negli "ex-Macelli"), da adesso in poi osserverà il seguente orario di apertura: Lunedì (dalle 21.00 alle 23.00), Giovedì (dalle 16.30 alle 19.00), Sabato (dalle 9.30 alle 12.30). "Con questo orario", affermano gli organizzatori, "copriamo tutte le fasce orarie della giornata -mattino, pomeriggio, sera-, in modo da venire incontro alle esigenze di tutti."
La Ciclofficina, gestita dal Gruppo cicloecologista EmpoliCiclabile e dal Circolo Legambiente Empolese-Valdelsa, ha aperto lo scorso Aprile grazie al contributo del Comune di Empoli, che ha messo a disposizione i locali e le attrezzature.
Lo scopo della Ciclofficina, ricordano gli organizzatori, è quello di offrire agli abitanti della zona un locale attrezzato dove ognuno può andare a ripararsi gratuitamente la propria bici (salvo il reintegro di eventuali materiali utilizzati per la riparazione: toppe, fili di freno, raggi etc..), con la possibilità di chiedere dritte e consigli ai volontari presenti.
Questa esperienza infatti, nasce dall'intento degli organizzatori di sviluppare e diffondere la cultura della mobilità sostenibile nel nostro territorio. Nei primi mesi di attività, molte persone si sono recate alla ciclofficina per riparare il proprio mezzo a pedali o per restaurare una vecchia bici trovata in cantina. L'auspicio è che, in futuro, sempre più persone siano invogliate a utilizzare la bici (invece che l'auto) nei propri spostamenti nella città e nei dintorni, avendo da adesso in poi la possibilità di riparare gratuitamente il proprio mezzo a pedali.
EmpoliCiclabile e Legambiente Empolese-Valdelsa colgono l'occasione per rinnovare l'invito a chiunque fosse disponibile a prestare servizio per tenere aperta la ciclofficina. Per i nuovi volontari è previsto un corso per apprendere i rudimenti meccanici necessari alla riparazione e manutenzione delle biciclette.
Per maggiori informazioni sulla ciclofficina o per segnalare eventuali disponibilità scrivere un messaggio a info@empoliciclabile.it o telefonare al n. 335/7384479 (Marco).
---------------------------------------------------------------------------------------------
Gruppo Empoliciclabile FIAB
Circolo Legambiente Empolese Valdelsa
Sede: Via Ridolfi 146 - 50053 Empoli (FI) La sede è aperta il 1° ed il 3°
Lunedì del mese, dalle 21.30 alle 23.30
Info: 335/7384479 (Marco) - info@empoliciclabile.it - www.empoliciclabile.it