Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Presentazione del libro "I ciclonauti" di Piero Sansò

Martedì, 16 Settembre, 2014 - 20:30

Fiab Bari Ruotalibera - Sede

 

Martedi 16 settembre 2014

Per il ciclo Bici ed altro e con inizio alle ore 21.00, presentazione del libro

I ciclonauti

 

Incontro con Piero Sansò, autore del libro.

    I ciclonauti impazzivano all’idea di navigare sull’energia che essi stessi producevano, alla stregua di un surfista che, al solo immaginare di poter produrre da sé l’onda giusta e poterla poi calvalcare senza limiti, dia i numeri per la gioia [dal retrocopertina].


DESCRIZIONE

   Romanzo che miscela fantasy, fantastico e avventura. La trama è incentrata su una scoperta sensazionale compiuta da tre uomini di scienza fissati con le passeggiate in bici: le corse compiute su due ruote – rigorosamente non inquinanti – sprigionerebbero energia positiva per la Terra, energia ridistribuita per il pianeta e catturata dai dolmen e dai menhir (o da altre strutture megalitiche) a beneficio di coloro che amano la natura e il cicloturismo. A un certo punto però i tre scopritori, ribattezzatisi “I Ciclonauti”, scopriranno che l’energia accumulata nei menhir presenta dei risvolti negativi e a dir poco inquietanti. Nella volontà di scoprirne le origini, finiranno per imbarcarsi in un’avventura surreale e lontana, nello spazio e nel tempo…

 

CONSIGLIATO A

   chi ama la narrativa in cui ambienti fantasy ed elementi fantastici si pongono come base per un’avventura ad alto tasso di divertimento, poi ai lettori che conoscono e apprezzano i romanzi e/o i racconti di gente come Terry Pratchett, Stefano Benni e Flavio Pagani, nonché le trovate fantascientifiche di Douglas Adams. Ovviamente il romanzo è destinato ai cultori della bicicletta, quindi a tutti quelli che (per citare il romanzo) hanno fatto “della pedalata un atto di preghiera”.