Pedalata cittadina per Telethon e "100 piazze per il clima"

-

Sabato 12 dicembre

ore 9,00
presso ingresso Parco 2 Giugno (V.le Einaudi)

Pedalata cittadina per Telethon e "100 piazze per il clima"

in collaborazione con Dinamo Sud.

 

La FIAB e Ruotalibera Bari aderiscono alla manifestazione

100 Piazze Per Il Clima

12 dicembre 2009

Al vertice di Copenhagen

Fermiamo la febbre del pianeta

La Coalizione nazionale In Marcia per il clima, di cui fanno parte oltre 50 associazioni, organizza per il 12 dicembre 2009, in occasione del vertice mondiale di Copenhagen, l’iniziativa 100 Piazze per il Clima. Sarà il giorno in cui si concentrerà la mobilitazione internazionale per far sentire la voce e il peso dei popoli sulla strategia che sarà adottata contro i mutamenti climatici.

L’appuntamento dell’ONU di Copenaghen, che durerà dal 7 al 18 dicembre, rappresenta una scadenza di fondamentale importanza, perché lì si dovrà definire un nuovo accordo mondiale, dopo quello di Kyoto, per progredire sulla strada della riduzione delle emissioni di CO2.

 

 

Foto della giornata

 

Comunicato stampa

 

In bicicletta per Telethon e per il Clima

Le associazioni di ciclisti “Dinamo Sud” e “Fiab-Ruotaliberabari” organizzano per il 12 dicembre 2009 una pedalata in giro per Bari per promuovere due eventi diversi ma altrettanto importanti:

Telethon, l’ormai consolidata campagna di raccolta fondi per la ricerca sulle malattie genetiche, e la coalizione In marcia per il Clima, che vede oltre 50 associazioni impegnate a far giungere la propria voce sino a Copenaghen, sede in questi giorni del vertice mondiale sui cambiamenti climatici.

La partenza del gruppo Telethon è prevista alle ore 9.00 presso l’ingresso di Parco 2 Giugno su Viale Einaudi. Di qui il gruppo di ciclisti farà alcune tappe presso le agenzie della BNL e raggiungerà alle ore 10.30, per ripartire poco dopo, Piazza del Ferrarese, dove è prevista la riunione del gruppo partecipante all’evento internazionale “100 piazze per il clima - fermiamo la febbre del pianeta” (l'elenco delle altre piazze italiane è disponibile su www.100piazze.it). Sono invitate a partecipare TUTTE LE ASSOCIAZIONI e chiunque abbia una bicicletta marciante. Per l’occasione ai ciclisti partecipanti saranno distribuite due simpatiche soprese per bambini e montati catarifrangenti sulle ruote (sino ad esaurimento scorte), tutto gentilmente offerto da "Il mondo delle Due Ruote".

Mettiamoci in marcia per il clima e per la solidarietà partecipando numerosi con le nostre biciclette, l’unico mezzo di trasporto in grado di abbassare la febbre del pianeta e di diminuire concretamente le emissioni di gas. Lanciamo tutti insieme il nostro appello non rumoroso e non inquinante a chi a Copenaghen sta decidendo per noi il futuro del pianeta: chiediamo tutti insieme un "accordo mondiale equo, solidale e vincolante per la riduzione dei gas serra". Senza dimenticarci che pedalare è bene, ma pedalare e fare solidarietà è meglio.

Informazioni e contatti:
Ruotaliberabari: info@ruotaliberabari.it www.ruotaliberabari.it

Dinamo Sud: associazione@dinamosud.eu www.dinamosud.eu