Parte il Bike Sharing a Bari

Da mercoledì 5 settembre 2007 è entrato in funzione anche a Bari, come in numerose citta italiane, il servizio di bike sharing, vale a dire di bici pubbliche o bici a noleggio. Il costo è veramente simbolico: 10 euro sotto forma di abbonamento per tutto l'anno, ridotto a 5 euro per i possessori di abbonamento al servizio di trasporto pubblico.

Con tale iniziativa certamente innovativa, che va a sommarsi a tutte le altre promosse e coordinate dall'Assessore comunale ai Trasporti, Antonio Decaro, Bari intende ridurre il ritardo - anche culturale - rispetto al resto d'Europa dove andare in bici è una realtà e dove esistono infrastrutture e servizi per i ciclisti. Certo, occorre fare ancora tanto, ma occorre vedere sempre il bicchiere mezzo pieno.

Invitiamo tutti i soci a sottoscrivere l'abbonamento e a sostenere non solo l'utilizzo del servizio quanto una sorta di controllo sociale sul suo stato di funzionamento e di cura. Come ha detto anche il Sindaco nell'incontro di presentazione ai giornalisti, lo stato in cui si presenterà l'intero sistema di bike sharing sarà il biglietto da visita della città.

A noi, soci di Ruotalibera Bari, il compito di essere cittadini attivi.

Per informazioni di carattere generale sul Bike Sharing a Bari e non solo: www.amtabservizio.it/ e www.bicincitta.com

Il pieghevole illustrativo della iniziativa contenente le istruzioni per l'uso e il contratto contenente le norme che regolano l'utilizzo del servizio sono disponibili in allegato.


Allegato Dimensione
pieghevole_bicincitta_bari.pdf 189.91 KB
bbcontratto.pdf 1.36 MB