Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Il Parco archeologico degli Ipogei a Trinitapoli

Domenica, 21 Marzo, 2010 - 00:00 a 23:59

21 marzo 2010

Il Parco archeologico degli Ipogei a Trinitapoli

Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari

ORARI

  • Raduno ore 7.30 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
  • Partenza da Bari ore 7.45 con arrivo a Barletta alle ore 8.34.
  • Rientro in treno da Barletta alle 17.07 con arrivo a Bari alle 17.58.

ISCRIZIONI

Si effettuano il 16 marzo presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione e dei biglietti ferroviari, è di Euro 15 per i soci e di Euro 20 per i non soci alla prima escursione.

Capogita: Tinelli (338-3118834)

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 50 KM. Difficoltà: bassa
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti.Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l'uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari, in collaborazione con l'Ufficio Trasporto Regionale di Bari.

 

ITINERARIO

Proseguendo nel nostro programma di scoperta e di conoscenza delle tante realtà della nostra regione, questa volta andremo a conoscere i tesori archeologi di Trinitapoli. In particolare visiteremo, con la guida del dott. Maglio della Coop. Dedalo, il Parco Archeologico degli Ipogei, strutture scavate nella roccia calcarea per celebrare riti propiziatori e quindi riutilizzate come sepolture; famosissima quella della Signora delle Ambre con il suo ricco corredo funebre. Dopo la visita del Parco, se possibile, visiteremo anche il Museo, in fase di allestimento, e la zona umida seguendo la pista ciclabile che la costeggia. Il percorso si presenta privo di difficoltà, in quanto raggiungeremo Trinitapoli partendo da Barletta, per poi ritornare a Barletta passando per Margherita.


Allacciate i caschi, ma prima iscrivetevi all’Associazione!!.

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon Trinitapoli 2010.doc33 KB