Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Il Museo Archeologico di Taranto

Domenica, 10 Giugno, 2012 - 08:00

10 giugno 2012

Il Museo Archeologico di Taranto

Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari

 

ORARI

 

  • Raduno ore 7.45 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
  • Partenza da Bari ore 8.13 con arrivo a Massafra alle ore 9.19.
  • Rientro in treno da Massafra alle 17.10 con arrivo a Bari alle 18.12.

ISCRIZIONI

Si effettuano il 5 giugno presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione, dei biglietti ferroviari, ingresso museo e guida, è di Euro 23 per i soci e di Euro 28 per i non soci alla prima escursione. Riduzioni in relazione all'età.

Capogita: Stefania Mezzolla (347.0458249) e Gianluca Cascarano (340.3369358)

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 50 KM circa. Difficoltà: media
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti.Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l'uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari, con la collaborazione dell'Ufficio Trasporto Regionale di Bari.

 

ITINERARIO

   Dopo tanti anni torniamo a visitare il Museo Archeologico nella nuova veste assunta dopo la lunga ristrutturazione. Arrivati a Massafra dalla stazione,facciamo una breve sosta per la colazione dopo la solita salita al paese, quindi proseguiamo lungo la strada Crispiano-Statte e da Statte arriviamo a Taranto dalla Prov. 48 dei Tamburi. Le alternative di campagna e le complanari alla s.s. 172 sono tutte senza uscita!!!

   La visita al museo è prevista non prima delle 11,30. Il biglietto di accesso al Museo Archeologico di Taranto è di 5 euro con la riduzione a 2,5 euro per ragazzi da 18 a 25 anni e docenti di ruolo della scuola pubblica. (serve però documento che lo attesti). Gratis l'ingresso per under 18 anni e over 65 (serve documento). Ovviamente faremo la visita guidata con particolare attenzione agli ori di Tarant.

   Dubito che ci facciano custodire le bici nel cortile: in quel caso faremo 2 gruppi con durata media della visita di 1 ora. Se invece facciamo un solo gruppo dura c.ca un'ora e mezza.

   Terminata la visita ci porteremo da P.zza Garibaldi a Taranto vecchia dove al ristorantino "Il Porto" con 20,00 a testa ci fanno una spaghettata e una frittura mista (chi vuole può fermarsi in P.za Garibaldi per la colazione a sacco).

   Qui problemi per le bici non ce ne sono perché nello slargo di fronte alla ringhiera dove si trova il ristorante c'è tutto lo spazio per le bici, che possiamo tenere tranquillamente sotto controllo.

   Terminato il pranzo ci vediamo tutti a Piazza Garibaldi per il caffè al nostro solito bar Mitos e si riparte per Massafra.

   Da non perdere!!

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon taranto_2012.doc26 KB