Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Masseria Galeone - Martina Franca

Domenica, 30 Marzo, 2014 - 07:30

30 marzo 2014

Masseria Galeone - Martina Franca

Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari

 

 

ATTENZIONE !!! Questa domenica scatta l'ora legale !!!

ORARI

  • Raduno ore 7.50 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
  • Partenza da Bari ore 8.13 con arrivo a Gioia del Colle alle ore 8.53.
  • Rientro da Fasano con treno regionale ore 16.23
  • Arrivo a Bari ore 17.10.

ISCRIZIONI

Si effettuano il 25 marzo presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00)  Il costo dell’escursione, comprensivo dell’assicurazione, biglietti ferroviari e visita guidata, è di Euro 14 per i soci e di Euro 19  per i non soci alla prima escursione 

Non si accettano iscrizioni tramite Facebook.

Capogita:  Antonio Rotolo (347-4946958) Francesca Cavicchia (348-9261553).

 

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 60 Km. Difficoltà: media+
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Fuori dai centri urbani bisogna procedere in fila indiana. Si ricorda, inoltre, di rispettare i semafori, le precedenze e le norme elementari di circolazione e sicurezza, oltre al regolamento generale di gita.
  • Il casco va messo in testa. Non va agganciato al manubrio o sul portapacchi.
  • Il capogita guida il gruppo, fa l’andatura e non va mai superato. Si ringraziano i soci che fungeranno da servizio d’ordine e da scopa.
  • I non soci possono partecipare alle escursioni solo una volta senza tessera associativa.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari, con la collaborazione dell’Ufficio Trasporto Locale della Puglia di Trenitalia.

 

ITINERARIO

   Con partenza immediata dalla stazione di Gioia del Colle direzione Martina Franca, a cavalcioni delle nostre bici, con i soliti continui sali e scendi tra muretti, boschetti, piante di asparagi selvatici e mucche arriveremo alla Masseria Galeone sede del Centro Addestramento Cavalcature del cavallo Murgese.

   La Masseria, che da anni è sede del centro ippico del Corpo Forestale dello Stato, domina uno scenario impareggiabile che si estende tra ulivi e trulli. La visita alle scuderie forestali avrà inizio con una breve introduzione sulla storia e sulla morfologia del cavallo murgese e delle sue attitudini alle attività che svolge in maneggio. Si proseguirà con la visita presso i box dove i cavalli trovano alloggiamento nei periodi inattivi e dove ha inizio, con la pulizia, la giornata del cavaliere.

   Tra i luoghi importanti vi è la giostra. Qui il cavallo viene introdotto per effettuare un pre-riscaldamento prima di passare all'attività di addestramento in maneggio, altro luogo fondamentale dove cavaliere e cavallo si confrontano giornalmente.

   Al termine della visita. dopo il nostro solito “frugale” pranzo, ci rimetteremo in viaggio in direzione Locorotondo per poi dirigerci verso la stazione di Fasano, dove troveremo il treno che ci riporterà a casa.

Iscriviti a Fiab Ruotalibera Bari. Sei sempre in tempo!

 

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon programma_masseria_galeone.doc29 KB