Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Mare e ... canapa

Domenica, 19 Giugno, 2011 - 10:31

19 giugno 2011

Mare e ... canapa

A cura di RUOTALIBERA Bari

ORARI

  • Raduno ore 8.15 Ingresso Parco 2 Giugno (V.le Einaudi)
  • Partenza da Bari ore 8.30
  • Rientro in bici, con arrivo a Bari verso le 18.00

ISCRIZIONI

Si effettuano martedì 14 giugno presso la sede di Via De Nittis, n. 42 (20.30-22.00). Il costo dell’escursione, comprensivo dell’assicurazione, è di Euro 3.00 per i soci e di Euro 5.00 per i non soci alla prima escursione. Capogita: Gianluca Cascarano (340 3369358)

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 90 KM Difficoltà: medio-bassa
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Fuori dai centri urbani bisogna procedere in fila indiana. Si ricorda, inoltre, di rispettare i semafori, le precedenze e le norme elementari di circolazione e sicurezza, oltre al regolamento generale di gita.
  • Il casco va messo in testa. Non va agganciato al manubrio o sul portapacchi.
  • Il capogita guida il gruppo, fa l’andatura e non va mai superato. Si ringraziano i soci che fungeranno da servizio d’ordine e da scopa.
  • I non soci possono partecipare alle escursioni solo una volta senza tessera associativa.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari.

ITINERARIO

    Finalmente estate!! Con questo augurio, visto l’andazzo finora registrato del tempo, inauguriamo la stagione estiva con una escursione che unisce mare e campagna. La prima parte della giornata, infatti, prevede, una facile e tranquilla pedalata verso S. Vito dove, chi lo volesse, si potrà bagnare o quantomeno crogiolarsi ai raggi del sole. Quindi, colazione allo scoglio o al tavolo, per i più fifì, e ripartenza per Conversano dove ci attende una visita particolare. Qui, l’associazione CanaPuglia, progetto vincitore del bando Principi Attivi 2010 della Regione Puglia, ha organizzato la prima visita al campo di canapa, un bosco di piante alte oltre 2 metri che da appena 70 giorni è stato seminato a circa 7 Km da Conversano.

   L’evento, aperto a tutti, vuole rappresentare un’occasione unica per far conoscere da vicino la pianta di canapa, la sua storia, i suoi “mille utilizzi” e il suo valore ambientale, in quanto è una coltura che non necessita di trattamenti chimici (pesticidi, diserbanti) per svilupparsi, produce 2-4 volte l’ossigeno che sviluppa una foresta, sequestra grosse quantità di CO2 dall’atmosfera (uno dei principali gas ad effetto serra) e fissa nel suolo il Carbonio, elemento fondamentale per mitigare i cambiamenti climatici.

   Il punto d’incontro è per le ore 16,00 presso Cyclon, negozio specializzato in biciclette, in Via Monopoli 104.

   Quindi, terminata la visita, si rientra a Bari in bicicletta.

 

AllegatoDimensione
Image icon canapuglia_in_bicicletta.jpg247.74 KB
Microsoft Office document icon conversano_2011.doc27 KB