Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

L'osservatorio astronomico di Triggiano

Domenica, 16 Marzo, 2014 - 08:30

16 marzo 2014

L'osservatorio astronomico di Triggiano

Bici in famiglia a cura di RUOTALIBERA Bari

 

 

ORARI

  • Raduno ore 8.45, Parco 2 Giugno, V.le Einaudi, Bari
  • Partenza da Bari ore 9.00.
  • Rientro in bici con arrivo a Bari alle 13.00 circa.

ISCRIZIONI

Si effettuano direttamente alla partenza. Il costo dell’escursione, comprensivo di assicurazione, è di Euro 3.00 per i soci e, a titolo promozionale, anche  per per i non soci alla prima escursione. Non si accettano iscrizioni tramite Facebook. Adatta ai ragazzi.

Capogita: Gianluca Cascarano (340 336 9358)

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 20 km. Difficoltà bassa.
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Ognuno per sé e tutti per il capogita, che vi ha organizzato un lauto pranzo.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari.

ITINERARIO

   Dopo l'esperienza virtuale presso il Planetario, questa volta visiteremo, grazie alla collaborazione del nostro socio Pasquale Bruzzese, un vero Osservatorio Astronomico. Poiché la nostra escursione si svolge di giorno non ci sarà possibile vedere le stelle (per fortuna!!!) ma, se il tempo è dalla nostra parte, potremo osservare la superficie del sole.

   Nato per hobby, l'Osservatorio Astronomico Apollo, interamente costruito da Nicola Settanni, riveste oggi un ruolo indispensabile nella ricerca e nello studio dell'astronomia, nonché nella divulgazione della materia astronomica in ogni ordine e grado.

   L'Osservatorio e il suo direttore si sono dedicati allo studio della superficie solare, delle protuberanze e delle macchie solari, riscuotendo interesse e considerazioni positive da tutta la comunità scientifica-astronomica italiana e internazionale.

   Il rientro è previsto per l’ora di pranzo.  

 

Ma, vi siete tesserati!! Chi ha tempo, non aspetti tempo. Grazie.

 

 


AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon osservatoriotriggiano_1.doc31.5 KB