“L’Italia in tandem …alla cieca”

ORARI

 

Raduno ore 8.15 Parco 2 Giugno, V.le Einaudi, Bari
Partenza da Parco 2 Giugno ore 8.30 con arrivo a Giovinazzo ore 10,00
Rientro in bici, con arrivo a Bari per ora di pranzo.

 

ISCRIZIONI

 

Si effettuano direttamente alla partenza al punto d’incontro. Il costo dell’escursione, comprensivo dell’assicurazione, è di Euro 3.00 per i soci e per i non soci alla prima escursione.  Capogita: Roccaldo Tinelli (338 3118834)   

 

NOTE TECNICHE

 

Lunghezza del percorso in bicicletta: 50 Km                   Difficoltà: bassa
E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
Ognuno per sé e tutti per il capogita.
E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA APS

 
ITINERARIO
 

“Ragazze in-tandem” è un progetto di cinque amiche, 3 non vedenti e 2 vedenti, che si sono avvicinate al mondo della bicicletta come passatempo fino a farlo diventare una vera e propria passione! Perché abbiamo scelto il tandem in particolare? Il tandem è l’unica bicicletta su cui può pedalare anche chi non vede e, ancora meglio, è l’unico mezzo di trasporto che permette anche a persone con varie disabilità di dare un contributo attivo nello spostamento e nel frattempo percepire tutto ciò che gli sta intorno o sotto le ruote (odori, suoni, vibrazioni, temperatura, sensazioni). Per promuovere questo progetto Giusi Parisi il 19 settembre è partita da Milano in sella al suo tandem per percorrere l’Italia intera guidata da Chiara e Laura, le due pilote delle “Ragazze in-tandem”.

Poiché sabato 21 il programma prevede la tappa Giovinazzo – Polignano, ci uniremo a loro pedalando insieme sul percorso da Giovinazzo a Bari, e oltre per chi può, coinvolgendo con noi anche Gegia pilotata da Simone.  Il rientro è previsto per l’ora di pranzo più o meno. Partecipiamo numerosi.

Iscriviti a FIAB Bari Ruotalibera APS per il 2024!

Se ti iscrivi entro il 12 dicembre una borraccia termica in omaggio