Lama degli Ulivi e Farfalia

Treno + bici a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA

 

ORARI

  • Raduno ore 7.30 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari

  • Partenza da Bari ore 7.45 con arrivo ad Monopoli ore 8.21

  • Rientro da Monopoli in bici con arrivo a Bari ore 17.30 circa

 

ISCRIZIONI

 

Si effettuano il 4 maggio presso la sede in via De Nittis 42 (20,30-22.00). Il costo dell’escursione, comprensivo di assicurazione, biglietti, ingresso e guida è di Euro 13,00 per i soci e per i non soci alla prima escursione.

Capogita: Giovanna Papeo (347.7541749)

 

NOTE TECNICHE

 

  • Lunghezza del percorso : 65 Km Difficoltà : bassa

  • È obbligatorio partecipare con una bici in buone condizioni, dotata di cambio e freni efficienti. Controllate la bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.

  • Colazione a sacco. Ognuno per se e tutti per il capogita.

  • È consigliabile munirsi di mantellina e cambio di riserva

  • Il buon senso impone l’uso del casco ed il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.

  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni che dovessero verificarsi alle persone o cose. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.

  • L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab RUOTALIBERA BARI in collaborazione con l’Ufficio Trasporto Regionale Puglia di Trenitalia.

 

ITINERARIO

 

Nel cuore della Puglia, tra la murgia dei trulli e il Salento, circondata dai monumentali ulivi millenari delle campagne di Monopoli, sorge l'azienda florovivaistica Capitanio, specializzata nella produzione di piante ornamentali da esterno. Nel cuore dei Vivai Capitanio, poi, sorge uno dei luoghi più affascinanti dell'area, sviluppato su una estensione di circa 3 ettari: è il Giardino Botanico "Lama degli Ulivi", un paradiso fra natura e storia affascinante per l'ambientazione e per l'armonioso accostamento di specie provenienti da ogni area del mondo.

Ma i Vivai Capitanio sono diventati, grazie alla loro varietà di piante e fiori, anche la Casa delle Farfalle: Farfalia, che proprio in questo periodo è al massimo del suo fulgore.

La Casa delle Farfalle è la prima struttura in Puglia nel suo genere. In 300 mq, ubicati nella Lama degli Ulivi, è stato infatti abbiamo ricreato il perfetto habitat per la riproduzione e la vita di decine di specie di farfalle, tutte tipiche del ricchissimo ecosistema pugliese.

Giunti in treno a Monopoli, dopo la sosta al bar, Giovanna ci guiderà, immersi nelle sue tranquille campagne dominate dagli imponenti e secolari ulivi, verso il sito dei Vivai Capitanio, che potremo ammirare in tutti i suoi interessanti aspetti grazie ad una visita guidata.

Quindi, tempo e volontà permettendo, i più accalorati potrebbero rinfrescarsi con un bagno a mare, dove consumeremo anche la colazione. Terminate le abluzioni, tutti in bici per tornare a Bari.

Naturalmente chi lo volesse potrà sempre tornarsene in treno a Bari.

Iscriviti a Fiab Bari Ruotalibera.

Sei sempre in tempo!

Allegati
Allegato Dimensione
lama_degli_ulivi.doc 34.5 KB